Presso il Mipaaf si sono incontrati Domenico Di Carlo, capo della segreteria del ministro e Giovanni Randazzo, capo della segreteria tecnica in rappresentanza del ministro Francesco Saverio Romano e le segreterie nazionali Fai, Flai, Uila e Confederdia.
I rappresentanti del ministro hanno informato le organizzazioni sindacali che sono state reperite le risorse per cofinanziare le attività delle associazioni allevatori.
Tali risorse riguardano in particolare i capitoli di spesa relativi al miglioramento genetico, alle emergenze fitosanitarie e agli oneri per l'esecuzione delle prove varietali. L'importo complessivo ammonta ad oltre 25 milioni di euro.
Il decreto con le risorse necessarie per la prima emergenza a favore delle associazioni sarà presentato alla fine della prossima settimana.
I sindacati e i rappresentanti del ministro hanno anche definito la necessità di istituire un Tavolo tecnico la cui prima riunione viene fissata per il 27 maggio prossimo per definire un progetto di rilancio complessivo delle associazioni allevatori.
Di fronte a queste importanti novità, le organizzazioni sindacali decidono di sospendere la manifestazioni in programma per la giornata odierna.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali