E' stato convocato per il 17 maggio al Mipaaf un "Tavolo" per discutere la situazione del finanziamento delle associazioni allevatori. Lo ha annunciato la segretaria nazionale della Uila Tiziana Bocchi nel corso del convegno sul settore lattiero caseario organizzato dal sindacati. 

La riunione si svolgerà a due giorni dallo manifestazione convocata da Fai, Flai e Uila per protestare contro lo stato di incertezza in cui vivono le Apa. 

"E se è incerto il futuro di circa tre mila lavoratori e delle loro indispensabili professionalità, sono invece certe - ha detto Bocchi - le drammatiche conseguenze sull'occupazione e sul settore dal venir meno delle funzioni che le Apa svolgono, dai controlli funzionali, alla tenuta dei libri genealogici, al miglioramento genetico. Attività fondamentali per il miglioramento quanti-qualitativo della zootecnia italiana, per la sicurezza alimentare, per la tracciabilità dei prodotti".

"E' indispensabile, che oltre a porre fine all'altalena delle reciproche accuse tra governo e regioni - ha sottolineato la sindacalista - si proceda, in tempi rapidi, ad una radicale riforma del sistema dalla quale scaturisca un rapporto trasparente tra pubblico e privato".