Fai, Flai, Uila e Confederdia hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale sottolineano che "da mesi attendono soluzioni concrete rispetto alle problematiche del finanziamento del sistema allevatori e relative ricadute occupazionali"

"L'incertezza riguardo il mantenimento dell'attività delle Apa - spiegano le organizzazioni sindacali - mette a rischio non solo migliaia di posti di lavoro, ma anche il patrimonio di conoscenze e professionalità di indiscusso valore. La mancanza di risposte chiare da parte del Governo, delle regioni e dell'Aia risulta incomprensibile e non più accettabile". 

"Al fine di ottenere soluzioni efficaci - informano Fai, Flai, Uila e Confederdia - in grado di garantire il futuro del sistema ed il mantenimento dei posti di lavoro, le organizzazioni sindacali indicono una manifestazione nazionale a Roma, il 19 maggio 2011, al ministero dell'Agricoltura. In assenza di soddisfacenti risposte sarà inevitabile dare seguito ad altre e più incisive azioni sindacali di protesta".