Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila e Confederdia si sono incontrate ieri 24 febbraio con il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani e il coordinatore degli assessori regionali all'Agricoltura Dario Stefano in merito alla vertenza delle associazioni di allevatori sui finanziamenti destinati al settore.

Il sindacato, che nei giorni scorsi aveva annunciato proteste nei territori dei 4000 addetti del settore, ha chiesto al presidente Errani uno sforzo straordinario per risolvere un così grave problema. In particolare le segreterie nazionali dei sindacati hanno esortato la Conferenza Regioni e l'assessore Stefano a fare di tutto per soccorrere il sistema delle Apa con provvedimenti urgenti di pronto intervento a salvaguardia del lavoro che in queste associazioni non ha neppure le tutele degli ammortizzatori sociali; ottenere dal governo, in particolare dal ministro Galan e dal ministro Tremonti un tavolo di confronto da cui scaturisca una condivisa analisi sul sistema, sul suo finanziamento e sulle future prospettive.

Dal presidente Errani è stata data la garanzia di un impegno specifico sulla questione e un riconoscimento dell'importanza dei compiti gestiti dalle Apa riguardo alla selezione genetica e ai relativi controlli funzionali.

Le segreterie nazionali hanno apprezzato l'andamento dell'incontro pur sottolineando che il cammino sarà difficile: alla cortesia dei toni registrati dovranno seguire a breve risultati concreti per l'immediato e quelli più strutturali per il futuro.

Resta, per ora, proclamato lo sciopero previsto per il giorno 11 marzo 2011. Le segreterie nazionali, dopo l'incontro ne hanno riferito alla nutrita delegazione di lavoratori delle Apa convenuti a Roma per testimoniare la profonda preoccupazione diffusa nella categoria in tutto il Paese.