E’ la Mozzarella di bufala campana Dop delle Fattorie del Massico di Piedimonte di Sessa Aurunca (Ce) il miglior formaggio a pasta filata di Italia. Il riconoscimento è stato assegnato a Saint Vincent presso il Gran Hotel Billia, durante la cerimonia di premiazione “Grolla d’oro-Formaggi d’autore: il miglior formaggio di Italia 2010”

Il Concorso “Grolla d’oro-Formaggi d’Autore - Il miglior formaggio d’Italia” è organizzato ogni anno da Coopagrival, in collaborazione con Onaf, organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi ed è riservato ai formaggi prodotti nel territorio italiano, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti. 

I formaggi ammessi sono stati presentati in più categorie definite in base alle caratteristiche di provenienza del latte (specie), tecnologia produttiva, stagionatura.

I formaggi sono stati degustati in due sedute parziali ed una finale durante la quale solo i formaggi che hanno ottenuto il miglior punteggio sono stati esaminati collegialmente. La giuria internazionale, composta dai Maestri Assaggiatori professionisti Onaf e da membri dell’Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi, ha dunque insignito del premio di miglior formaggio a pasta filata di Italia la Mozzarella di bufala campana Dop delle fattorie del Massico di Piedimonte di Sessa Aurunca, azienda casearia casertana diretta da Luigi Chianese. 

Come strumento valutativo è stata utilizzata la scheda Onaf a punti. I campioni sono stati esaminati nel completo anonimato e i nomi dei produttori sono stati resi noti ai componenti della giuria solo a valutazione conclusa.