Un appuntamento dedicato a uno dei simboli più rappresentativi della Calabria. Sabato 25 ottobre 2025, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria, si terrà il convegno "Il bergamotto. Storia, ricerca ed innovazione", organizzato dall'Accademia dei Georgofili, Sezione Sud Ovest.
Programma
L'incontro inizierà alle 17:00 con la registrazione dei partecipanti, per poi proseguire con i saluti delle autorità e l'apertura dei lavori. Porteranno il loro contributo Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Giuseppe Zimbalatti, rettore dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Seguiranno le relazioni tematiche, introdotte e coordinate da Alessandra Gentile, presidente della Sezione Sud Ovest dell'Accademia dei Georgofili.
Il primo intervento, dal titolo "Il contributo della genomica per lo studio del bergamotto: traguardi raggiunti e prospettive future", sarà curato da Mario Di Guardo, Gaetano Distefano, Stefano La Malfa e Alessandra Gentile dell'Università degli Studi di Catania.
A seguire, Rocco Mafrica dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria illustrerà i risultati della ricerca "Effetti del portinnesto sul comportamento vegeto-produttivo della cultivar di bergamotto Femminello".
Sempre dall'ateneo reggino, Bruno Bernardi presenterà lo studio "Valutazione dell'olio essenziale di bergamotto in campo: un approccio smart con Ai e immagini da smartphone", mentre Marco Poiana approfondirà il tema "Caratteristiche qualitative dell'essenza e del succo di bergamotto prodotti nell'areale tipico".
La giornata si concluderà con la discussione e le conclusioni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili






























