Il Gruppo scientifico italiano studi e ricerche, associazione impegnata da più di trent'anni nell'attività di formazione e divulgazione tecnico-scientifica, organizza la giornata di studio 'Evoluzione tecnico-normativa e sicurezza della produzione mangimistica italiana', nella giornata di giovedì 25 novembre 2010 a Milano, presso la sede congressuale del Cnr (Via Bassini, 15).

La giornata di studio ha come scopo quello di approfondire, grazie alla partecipazione delle maggiori autorità istituzionali e rappresentanti delle associazioni di categoria, le problematiche fondamentali di carattere normativo e tecnico che interessano tale settore. Nella prima parte della giornata di studio verranno trattati gli aspetti normativi relativi all'etichettatura e all'imballaggio dei mangimi alla luce delle recenti modifiche del regolamento europeo (CE) n. 767/2009: esso si propone di armonizzare le condizioni per l'immissione sul mercato dei mangimi e il loro uso, in modo da garantirne un maggior livello di sicurezza a tutela della salute pubblica. Il regolamento stabilisce inoltre che è necessario fornire un'informazione adeguata agli utilizzatori di mangimi e di rafforzare il buon funzionamento del mercato interno. Un altro aspetto che verrà approfondito completando così il quadro normativo della giornata, è la questione dei controlli di qualità per far fronte alla battaglia contro l'utilizzo di sostanze aggiunte ai mangimi a scopo di frode.

Nella seconda parte della giornata verranno mostrate le più recenti innovazioni tecnologiche riguardanti le metodiche per l'analisi dei mangimi, sia dal punto di vista della caratterizzazione analitica, che da quello della identificazione di agenti microbici e tossici che potrebbero essere presenti nei mangimi minandone la sicurezza.

Per scaricare la brochure dell'evento (in pdf) con indicazioni e programma completo clicca qui.