Compra una mozzarella per la pizza e quando la apre scopre che è di colore giallo, con venature rosa. E' capitato ad un fotoreporter del posto che l'ha consegnata al servizio igiene dell'Amur perché la faccia analizzare dall'Istituto zooprofilattico Marche-Umbria.

La mozzarella, della marca tedesca Land ma prodotta in Italia, è stata acquistata in un supermercato Eurospin a Porto San Giorgio (Fm). 

"Occorre andare fino in fondo, perseguire penalmente chi delinque contro l'agricoltura e non demonizzare la qualità italiana, quella vera che contraddistingue in modo diffuso e unanimemente riconosciuto la produzione agricola e zootecnica nazionale, che va tutelata da ogni tentativo di contraffazione o imitazione". Lo ha detto Franco Verrascina, presidente della Copagri, commentando il caso della mozzarella colorata, gialla con venature rosa, emerso a Fermo. 

"Sono da stabilire i motivi dell'evidente anomalia - ha aggiunto - ma un dato è certo: ancora una volta allevatori già alle prese con una critica congiuntura economica ed un reddito in caduta libera rischiano ulteriori gravi perdite per l'eco che segue il fatto. E' allora necessario sottolineare che casi come quello emerso, restano circoscritti rispetto al patrimonio che la produzione lattiero casearia italiana rappresenta. Prova ne sia che i recenti interventi delle autorità competenti hanno riguardato gli stessi marchi e canali commerciali".