Gli allevatori di conigli sollecitano il Governo a procedere senza ulteriori dilazioni alla istituzione della Commissione prezzi unica nazionale per risolvere le distorsioni del mercato del settore cunicolo.

Ne da notizia l'Anlac - Associazione nazionale liberi allevatori di conigli.

“L'istituzione di una Commissione unica nazionale - secondo il presidente dell'associazione e responsabile del comparto cunicolo per Agci Agrital, Saverio De Bonis - restituirebbe quella trasparenza richiesta da anni dalla nostra associazione e prevista dal piano di settore appena approvato, oltrechè da una risoluzione parlamentare. Tale trasparenza dovrebbe garantire l'assenza di condizionamenti, obiettivo raggiungibile con un regolamento che preveda o le sedute a porte aperte o la videoconferenza”.

“Le Commissioni prezzi provinciali - afferma De Bonis - sono diventate luoghi in cui i prezzi non vengono accertati ma fissati, perciò, spesso, sono prezzi collusivi e non concorrenziali. Occorre dunque riformare il sistema e renderlo moderno, imprimendo quella evoluzione che hanno invece subito le borse valori. Confidiamo per questo in un intervento risolutivo del ministro Galan, che eviti una deriva monopolistica del comparto”.