Per EuroTier 2010, il principale appuntamento mondiale per i professionisti della zootecnia in programma ad Hannover dal 16 al 19 novembre 2010, le richieste di partecipazione da parte di espositori tedeschi ed esteri sono elevate. Secondo i dati degli organizzatori della Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft (Società tedesca per l’agricoltura) già ora, con nove mesi di anticipo sull’inizio della fiera, si registra una straordinaria risposta in termini di iscrizioni, dopo gli importanti numeri registrati nel 2008 quando i padiglioni espositivi furono visitati da oltre 130mila persone, di cui più di 22mila provenienti dall’estero.

All’EuroTier 2010 verrà presentata una panoramica completa delle innovazioni per i settori della produzione lattiero-casearia, bovina e suina, oltre che per l’acquicoltura. Dopo il felice debutto del 2008, anche nel 2010 l’Associazione dei veterinari tedeschi  organizza il proprio congresso annuale e la relativa fiera di settore dedicata alla 'Medicina veterinaria' nel complesso fieristico di Hannover, in concomitanza con l’EuroTier. L'International animal health event costituisce un’occasione di incontro e una borsa informativa per veterinari di tutto il mondo

Un vivace interesse da parte degli espositori si registra anche per il BioEnergy Decentral, evento che si svolgerà in parallelo con l’EuroTier. Questa nuova iniziativa, che tiene conto del crescente interesse del mondo agricolo verso questo nuovo settore di attività, intende presentare l’intera gamma di innovazioni tecnologiche che riguardano il campo delle energie rinnovabili. Tra i temi al centro dell’attenzione il biogas da liquami, colture energetiche, legno, cereali combustibili e biocarburanti. Sono già circa 300 gli espositori del settore iscritti all’evento.

L’EuroTier si propone come principale luogo d’incontro orientato al futuro per il mondo dell’allevamento professionale. Come vuole la tradizione, qui saranno presentate le ultime tendenze tecnologiche e verranno trattate le principali questioni inerenti le moderne forme di allevamento e zootecnia.

In collaborazione con partner del mondo dell’economia, della ricerca scientifica, del counselling, dell’associazionismo e rappresentanti di varie organizzazioni, anche quest’anno l’ente organizzatore presenterà un ampio programma tecnico che va a integrare l’offerta degli espositori. Sono previsti convegni specialistici ed eventi internazionali, forum specifici per le varie specie animali sulle tendenze attuali e i principali sviluppi dei vari settori.