Gli animali sensibili alla Blue tongue, sebbene non vaccinati, possono essere movimentati da tutto il territorio nazionale, comprese le zone sottoposte a restrizione, verso il "territorio stagionalmente libero" dal 14 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010. Si tratta di tutto il Nord Italia con la sola eccezione della Liguria: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trento e Bolzano, Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.

L'elenco, diffuso in una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, include le Province italiane nelle quali i programmi di sorveglianza sierologica ed entomologia hanno dimostrato la conformità ai criteri previsti dal Regolamento CE1266/2007 (Allegato V).

Per la corretta definizione di "territorio stagionalmente libero", il Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche ha proceduto ad analizzare, per ciascuna settimana dell'anno e per ciascuna Provincia italiana, i dati relativi agli esiti del programma di sorveglianza entomologica (periodo considerato: agosto 2000- novembre 2009) e alle temperature sul territorio nazionale ( gennaio 1999-ottobre 2009).

In base all'evoluzione epidemiologica nelle singole province, agli esiti dei piani di sorveglianza sierologica ed entomologica e ai dati meteorologici dell'Aeronautica militare, l'elenco dei territori stagionalmente liberi potrà subire modifiche.