Bilancio positivo per la seconda edizione di ExpoGreen, la 'tre giorni' internazionale dell'outdoor che si è chiusa domenica 13 settembre alla fiera di Bologna.
I dati sulle presenze indicano 27.100 visitatori complessivi, dei quali 25.200 italiani e 1.900 esteri. Rispetto alla precedente edizione risulta in crescita il numero complessivo dei visitatori (+24%), mentre cala il numero di quelli esteri (-13%).
Il pubblico del B2C, vale a dire gli utenti finali che non sono operatori economici del settore e che hanno potuto accedere alla rassegna da un ingresso distinto (P.zza Aldo Moro), risulta pari a 3.200 unità, mentre non è possibile quantificare il numero dei visitatori che dal Sana, la fiera che si è svolta in contemporanea presso il quartiere fieristico, potevano accedere liberamente all'area di ExpoGreen per visitare anche questa rassegna.
Alle diverse tipologie di pubblico ExpoGreen ha offerto una vasta gamma di prodotti e servizi per il giardinaggio, la cura del verde e le attività all'aperto, presentati da oltre 300 industrie specializzate, su una superficie complessiva di 60 mila metri quadrati lordi, parte dei quali nei padiglioni coperti e parte all'esterno nell'area allestita con prati e giardini.
La formula di ExpoGreen, che valorizza la parte tecnica, con l'esposizione dei macchinari e delle tecnologie più avanzate, e la parte 'emozionale', con le bellissime scenografie di piante e i giardini a tema, vede il momento fieristico come evento di business per le imprese di settore, ma anche come evento culturale e sociale.
Numerosi convegni hanno messo a confronto i migliori specialisti nella progettazione del verde sia italiani che esteri, mentre l'intera città di Bologna ha salutato la rassegna con l'allestimento di aree verdi in alcune strade e piazze e con la 'Notte verde', caratterizzata da un fitto programma di spettacoli e intrattenimenti nella notte di sabato 12.
Appuntamento al 2011 per la prossima edizione.