La conducibilità elettrica o EC, acronimo dell'equivalente inglese 'Electrical conductivity', è un fattore fondamentale per la corretta gestione della fertirrigazione.

Quando si aggiungono fertilizzanti all'acqua aumentano gli ioni con carica elettrica. La conducibilità elettrica 'EC' è la misura di tutti gli ioni che conducono elettricità nelle soluzione acquose. Maggiore è la quantità di ioni presenti nella soluzione nutritiva, maggiore sarà l'elettricità condotta da quella soluzione nutriente (aumento dell'EC). 

La conduttanza (o conducibilità elettrica) è l'espressione quantitativa dell'attitudine di un conduttore ad essere percorso da corrente elettrica ed è l'inverso della resistenza elettrica. Si misura in mho o in Siemens ma, per le acque naturali, tenuto conto dei bassi valori rilevati, si preferisce ricorrere ai millisiemens e/o microsiemens.



La misura può essere effettuata con un misuratore di EC denominato 'Conduttivimetro'

Monitorare il valore EC è determinante poiché, se la soluzione nutritiva ha una conducibilità troppo alta, bisogna ridurre la quantità di fertilizzante somministrato e viceversa. 

Per capire se si stanno utilizzando troppi fertilizzanti o troppo pochi, è sufficiente monitorare il valore EC della soluzione presente nell'impianto fertirriguo. 

Se per esempio si fertirriga con una concentrazione di 1,0 mS/cm di EC, se il giorno successivo il valore del drenato è salito (ad esempio 1,4 mS/cm di EC), significa che la pianta assorbe solo acqua e quindi la soluzione è diventata più concentrata. Bisogna quindi incrementare la quantità d'acqua. Se il giorno successivo il valore EC è sceso (ad esempio 0.7 mS/cm di EC), significa che la pianta ha assorbito i nutrimenti più velocemente rispetto all'acqua. Bisogna quindi incrementare la quantità di nutrimenti. Questo dimostra che è la pianta stessa a dirci di cosa ha bisogno! Non esiste un corretto valore di EC da rispettare ma varia a da coltura a coltura e ogni pianta ha esigenze differenti. 

 

Unità di misura della salinità

La concentrazione di sale è espressa dai solidi disciolti totali, TDS (total dissolved solids), viene espressa in ppm (parti per milione) o in mg di sale per litro di acqua (mg/L) o grammi di sale per metro cubo di acqua (g/m3). Per es. mg/L = gr/m3 = ppm. 

La concentrazione di sale in una soluzione acquosa viene misurata attraverso la conducibilità elettrica EC.

Per convenienza, le misure EC sono spesso convertite in TDS dagli strumenti di misura. La conducibilità elettrica (EC) della soluzione nutritiva per fertirrigare è espressa in:

1) Siemens per centimetro (S/cm), 

2) millimhos per centimetro (mmhos/cm), 

3) deciSiemens per metro (dS/m), 

4) millisimens per centimetro (mS/cm), 

5) microsimens per centimetro (µS/cm). 

(per es. 1 dS/m. = 1 mS/cm = 1.000µS/cm).

Il rapporto fra conducibilità elettrica (EC) e concentrazione di sale (C) è approssimativamente: 1 mS/cm di EC = C 600-650 mg o ppm di sale.

 

Questi e altri temi verranno approfonditi nel corso di formazione su 'Fertirrigazione e Fertilizzanti idrosolubili', che si terrà, in due date (marzo e aprile) in Campania ed in Lombardia.

Per maggiori informazioni visita la pagina internet del corso

 

A cura di Silvio Fritegotto,
agronomo e docente nei corsi di fertirrigazione e fertilizzanti idrosolubili
www.fertirrigofacile.it

 

 

Banco di fertirrigazione e vasche di miscelazione della soluzione fertirrigante