Quello che serve, dove serve, solo quando serve. Questa è la logica della fertirrigazione delle colture di alto pregio. Per approcciare questa tecnica servono però formulati concepiti appositamente per offrire al contempo il massimo della performance nutrizionale e un'elevata solubilità in acqua.

In tal senso, Compo Expert può offrire linee come NovaTec® Solub e Basaplant®.

La prima è infatti una linea specialistica di concimi cristallini idrosolubili ideali per le pratiche di fertirrigazione, contenendo azoto stabilizzato con l’inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolofosfato (3,4 DMPP). Il 3,4 DMPP prolunga nel tempo la disponibilità e l’efficienza dell’azoto applicato, riducendo le perdite per dilavamento soprattutto quando è necessario intervenire frequentemente con l’irrigazione. La sua azione garantisce una disponibilità e un assorbimento costante di azoto anche negli intervalli tra successive irrigazioni, che si traduce in una crescita più equilibrata e omogenea delle piante e dei frutti, in produzioni più elevate ed uniformi con minore impiego di fertilizzante. L’azione acidificante dell’azoto ammoniacale nella rizosfera permette inoltre una maggiore assimilabilità del fosforo e dei principali microelementi presenti nel terreno, quali ferro, manganese, boro e zinco. La gamma NovaTec® Solub si compone di prodotti con diverso contenuto di elementi nutritivi per soddisfare le esigenze delle colture in tutte le fasi fenologiche.

Non da meno i concimi idrosolubili della linea Basaplant®, anch'essi concimi idrosolubili in forma cristallina vociati alla fertirrigazione in quanto altamente solubili ed esenti da impurità e cloruri. Disponibili in cinque diverse formule bilanciate, ad alto titolo di elementi nutritivi, con potassio da solfato e magnesio, i concimi idrosolubili Basaplant® sono indicati per tutte le colture nelle diverse fasi fenologiche di sviluppo e produzione. Tutte le cinque le formule della gamma Basaplant® contengono magnesio e microelementi chelati con EDTA e azoto in forma esclusivamente nitrica e ammoniacale.