Aprile 2008 - La cornice del Taj Palace Hotel a Nuova Delhi, India, ha ospitato la sesta edizione della 'New Ag International Conference & Exhibition'. Alternando le location fra Europa e altri continenti, l'evento è un punto di riferimento per il settore dei fertilizzanti e dell'irrigazione. Si sviluppa in due moduli: uno spazio espositivo, dedicato agli incontri fra gli operatori, ed una serie di conferenze su temi tecnici e di attualità per il comparto.

Quest'anno, lo spazio 'exhibition' ha ospitato anche tre aziende italiane: Irritec, Siplast e Valagro.

Sia per gli espositori, sia per gli sponsor - Haifa (Israele) , SQM (Cile), Yara (Norvegia) e Jain Irrigation (India) -, sia per i delegati, l'evento si è dimostrato un successo, testimoniato anche dai numeri: 300 partecipanti da 35 paesi, 25 espositori da 15 stati e 20 relatori di 12 nazionalità diverse.

 

Fra i temi di spicco:

1) l'apertura del mercato indiano: da una parte, il governo sta sovvenzionando la microirrigazione in misura elevata; dall'altra parte, però, la normativa sull'importazione (chiamata Fco, Fertilizer Control Order) e specifici dazi impongono delle 'barriere' allo sviluppo della fertirrigazione e di altre tecniche moderne: solo alcune classi di fertilizzanti possono essere registrate e le imposte applicate alle importazioni di alcuni prodotti importanti sono molto elevate (nitrato di calcio, Npk).

2) il prezzo crescente di tutte le specialità fertilizzanti si scontra con il costante (più spesso decrescente) prezzo pagato ai produttori ortofrutticoli in numerosi paesi

3) dal punto di vista tecnico si sono approfondite le tematiche relative alla combinazione di fertilizzanti solubili e fertilizzanti a rilascio controllato nella buona pratica agricola, alle nuove possibilità offerte dagli estratti di alghe nell'ambito delle modifiche delle sequenze genomiche (una 'sfida' all'approccio degli ogm), al buon posizionamento ed ai vantaggi dell'irrigazione pivot rispetto alla microirrigazione

 

Presto saranno pubblicati sulla rivista New Ag Internation di Giugno 2008 gli estratti dell'evento.

La prossima edizione si svolgerà a Barcellona nel maggio 2009.

 

Inoltre, da sito di Valagro

'L'affermato evento annuale sulla tecnologia di produzione dei fertilizzanti, dopo il rinnovato successo del Convegno tenutosi a Budapest, Ungheria, dal 21 al 23 marzo 2007, viene riproposto nella sua VI edizione che si terrà a Nuova Delhi, India, dal 2 al 4 aprile 2008, al Taj Palace Hotel.

Anche quest'anno Valagro si presenta, con il proprio stand, assieme ai più grandi attori del mercato dei fertilizzanti, per discutere e soprattutto confrontarsi sulle questioni che riguardano le tematiche sulla concimazione e sulle nuove tecniche agricole in auge. Parliamo di importanti ed emergenti figure pronte ad esporre gli ultimi sviluppi avuti.

Il programma delle tre giornate è organizzato seguendo i più recenti sviluppi in agricoltura, gli aspetti economici e di mercato inerenti la nutrizione delle piante, nello specifico, di biostimolanti, degli spray fogliari e dei fertirriganti.

Costruita sul successo delle conferenze tenutesi in Spagna, Italia, Turchia, Mexico, Ungheria, il nuovo e significativo evento ha visto la partecipazione di espositori provenienti da ogni parte del mondo.

Da sempre leader mondiale nella produzione di specialità fertilizzanti, Valagro S.p.A. si rivolge al nuovo mercato per soddisfare le richieste che quest'ultimo propone, in modo da contribuire alla creazione di valore e alla crescita dei suoi attuali e potenziali clienti sempre nel pieno rispetto dell'ambiente.

New Ag International Conference è, in altre parole, una nuova possibilità che Valagro ha per ribadire la sua sfida nei confronti di un mercato in continua evoluzione.'