Fin da sempre Valagro è stata spinta e stimolata da un'inesauribile passione per l'innovazione grazie alla quale è cresciuta in modo continuo e costante. Tale positivo percorso è stato reso possibile dall'aver adottato una strategia finanziaria orientata al reinvestimento degli utili nella ricerca e nel miglioramento tecnologico delle unità produttive di Formulazione Liquidi, Sintesi di Microelementi Chelati, Formulazione di Granulari e Microgranulari e Formulazione Polveri. Tutto ciò, senza mai perdere di vista le esigenze della clientela e le norme vigenti riguardanti l'ambiente e la sicurezza.

La qualità a tutti i livelli è la chiave del successo di Valagro. Essa viene perseguita mediante un'attenzione profonda e totale che investe tutte le aree aziendali, grazie anche alla formazione continua. Senza poi trascurare quelle che ormai sono problematiche di natura globale, Valagro si è sempre impegnata in maniera concreta per il raggiungimento di uno sviluppo eco-sostenibile limitando le emissioni di gas, rifiuti e consumi energetici.

Oggi Valagro, dopo anni di intenso impegno, ha all'attivo filiali, società controllate e distributori locali in più di 80 paesi nel mondo.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Valagro - sedi nel mondo

 

Qualità, Ambiente & Sicurezza

La strumentazione disponibile all'interno del laboratorio chimico, dalla superficie di oltre 300 mq, è garanzia di uno scrupoloso processo di Controllo Qualità che si avvia a partire dall'analisi di tutte le materie prime in entrata, proseguendo con l'eventuale risoluzione e ottimizzazione delle problematiche produttive per concludersi, infine, con un sistematico controllo di tutti i prodotti in uscita. Obiettivo: garantire prodotti estremamente efficaci ed innovativi che conservino nel tempo tutti gli standard qualitativi prefissati. Tutte le nostre attività di Valagro vengono svolte nel segno del sistema della Qualità Totale che si attua basandosi su procedure definite a tutti i livelli organizzativi; in quest'ottica Valagro ha seguito negli anni un preciso programma di certificazioni lungo il cammino della Customer Satisfaction:

- adesione all'Istituto Controllo Qualità fertilizzanti (ICQF); 

- certificazione Ambientale ISO 14001:2004; 

- partecipazione al programma Responsible Care; 

- certificazione del Sistema Qualità ISO 9001:2000; 

- adesione al programma EUREPGAP; 

- certificazione OHSAS 18001 sulla sicurezza e salute dei lavoratori; 

 

Ricerca & SviluppoValagro ricerca

La ricerca e sviluppo Valagro, è finalizzata alla messa a punto di specialità fertilizzanti in grado di soddisfare le attese dei nostri clienti ed al contempo le esigenze nutrizionali delle diverse colture nel mondo. Gli input d'interesse strategico per l'azienda, sono soggetti alla procedura interna di sviluppo prodotti, che prevede in maniera consequenziale le fasi di formulazione del prototipo, dello screening primario di sperimentazione ed, infine, della validazione agronomica in pieno campo. La ricerca si concentra sulla produzione di micro e meso elementi chelati con le diverse molecole naturali e di sintesi estratti vegetali a partire da matrici appartenenti al Regno Vegetale. Gli approcci per i processi di estrazione che vengono realizzati consentono di ottenere dalla matrice vegetale di partenza il maggior numero sostanze e quindi di principi attivi naturali; inoltre, sono individuate specifiche “classi di sostanze” in merito alle loro particolari funzioni fisiologiche espresse poi sulla pianta. Infine, sulla base d'indagini genomiche, è possibile associare ad ognuna delle “sostanze” indagate, l'azione specifica espressa a livello fisiologico, una volta che le sostanze stesse verranno somministrate alla pianta target. 

Sulla base delle indicazioni ottenute alla fine dei suddetti processi, i prototipi diventano Prodotti a seguito della loro immissione in commercio da parte della Divisione Marketing. 

 

Valagro - Catalogo Divisione Farm 2008Da oggi, Valagro è partner di Fertilgest.com, il motore di ricerca dei fertilizzanti. On line sono già disponibili gli approfondimenti sui prodotti del nuovo catalogo 2008 della divisione Farm. In evidenza:

- le “specialità”: rappresentano una famiglia di prodotti in cui si è alla continua ricerca di nuove molecole organiche, d'origine naturale, estratte da materiali appartenenti al Regno Vegetale, che siano innovative perché capaci di influenzare i principali processi fisiologici della pianta. Gli estratti vegetali contengono, infatti, sostanze direttamente coinvolte in questi processi, che in bassissime concentrazioni, sono capaci di manifestare un'azione mirata al raggiungimento dei parametri quali-quantitativi della produzione, sempre più elementi chiave dell'agricoltura moderna;

- i microelementi: formulazioni specifiche per la prevenzione e la cura delle microcarenze, sono disponibili sia per applicazione fogliare che per fertirrigazione. Fra i marchi principali: Ferrilene e Brexil.

- i fertirriganti, formulati minerali od organo-minerali, sono realizzati con materie prime ad elevata concentrazione prive di impurità fito-tossiche. Completi di microelementi in forma chelata, sono caratterizzati da solubilità completa ed immediata. I marchi più conosciuti: Master, Idropiù, Retrosal.

 

Ulteriori informazioni, sulla pagina dedicata al partner Valagro, su Fertilgest.com

 

Testi tratti dalla presentazione del Catalogo 2008 - Divisione Farm