Il mais è una coltura primaverile notoriamente avida di azoto. Yara ha messo a disposizione degli agricoltori una serie di prodotti per la sua concimazione in copertura. Vediamoli.
Eura 46 - E' l'indiscusso numero uno dei fertilizzanti azotati ad alto titolo, frutto di un processo esclusivo che garantisce ineguagliabile purezza e omogeneità di granulometria (diametro medio 3,8 mm) rendendo il prodotto unico nel settore dei concimi a base di azoto ureico. Eura 46 si caratterizza inoltre per la totale assenza di polvere e un'unelevata stabilità che elimina i rischi di impaccamento. Ha una maggiore efficienza d'uso e un ridotto impatto ambientale rispetto ad altre formulazioni.
Amidas - Ogni granulo di Amidas rilascia azoto e zolfo in una combinazione molto efficace ai fini di rese elevate e produzioni di qualità. Lo zolfo è un costituente essenziale delle proteine vegetali e migliora l'efficienza dell'azoto. Infatti la particolare formulazione limita fino al 30-40% le perdite di azoto per volatilizzazione rispetto all'urea.
Superstart - In un'unica applicazione assicura l'apporto di azoto ureico, azoto nitrico e calcio; in questo modo fornisce alla pianta contemporaneamente una fonte di azoto a pronto effetto e una più duratura nel tempo e, grazie all'apporto di calcio, conferisce alla pianta maggiore resistenza dei tessuti e quindi maggiore tolleranza rispetto agli stress ambientali.
Nitromais - E' un fertilizzante con speciali valenze agronomiche grazie alla presenza del magnesio prontamente assimilabile, costituente centrale della clorofilla. Particolarmente indicato sui terreni calcarei e sassosi, laddove si ha la maggior perdita di azoto per volatilizzazione in seguito all'applicazione di urea. Ha fornito un risultato produttivo superiore nel 70% delle prove in campo in comparazione con urea.
Extran - E' un fertilizzante ad alto titolo di azoto, privo di metalli pesanti e polveri. Contiene azoto nitrico e ammoniacale in egual quantità per cui risulta molto efficace nelle somministrazioni di soccorso a colture sottoposte a stress di natura ambientale (asfissie radicali da ristagni d'acqua, escursioni termiche ecc.) favorisce lo sviluppo della coltura ed esplica effetti positivi sui parametri quali-quantitativi delle produzioni vegetali.

Per informazioni: Yara Italia Spa - Viale Corsica 7 Milano - tel. 02/754161 - fax 02/75416201 - info.italia@yara.com