L'azienda spagnola, specializzata nello sviluppo, formulazione e commercializzazione di bioinsetticidi, biofungicidi, biostimolanti, consolida il proprio modello di tecnologia naturale applicata all'agricoltura con il Premio nazionale per l'innovazione, recentemente concesso dal ministero della Scienza e dell'Innovazione del Governo spagnolo.
Seipasa, Premio nazionale per innovazione 2020
"Il Premio nazionale per l'Innovazione riconosce la nostra capacità di creare e sviluppare un modello altamente innovativo che, basato sulla tecnologia naturale, fornisce un altissimo grado di efficienza e di sicurezza nel migliorare la salute delle colture e proteggerle da parassiti e malattie. È la conferma che 22 anni fa, quando è nata Seipasa, abbiamo scelto la strada giusta. Per Seipasa, innovazione significa andare avanti e, nel nostro caso, lo abbiamo sempre fatto con l'obiettivo di sviluppare soluzioni alternative ed efficaci per l'agricoltura", afferma Pedro Peleato, ceo dell'azienda.Peleato dirige una solida organizzazione con una presenza internazionale in più di 25 paesi attraverso 5 unità di business in tutto il mondo. L'Italia è uno dei principali mercati dell'azienda nel continente europeo ed è il paese nel quale Seipasa dispone del catalogo di soluzioni più ampio e consolidato.
"Per Seipasa è un orgoglio che il governo del nostro paese ci riconosca come l'azienda più innovativa in Spagna. Non è solo per il premio in sé, che è alla portata di pochissime aziende, ma è anche per il momento in cui questo riconoscimento ci viene conferito", dice Pepe Martínez, direttore dell'area commerciale di Seipasa in Europa.
"Veniamo da un anno profondamente segnato dalle conseguenze della pandemia. In questo scenario il Premio nazionale per l'innovazione sarebbe potuto andare ad un'azienda del settore farmaceutico, medico o delle telecomunicazioni... e, invece, il premio è andato ad un'azienda del settore agricolo come Seipasa. Penso che sia un enorme riconoscimento del nostro impegno per raggiungere il mercato con un'offerta ad alto valore aggiunto ma, soprattutto, questo è un premio dedicato a tutto il settore primario, al grande sforzo di tutti gli agricoltori per far sì che, anche nei momenti peggiori della pandemia, frutta e verdura fresca non mancassero mai sugli scaffali dei supermercati", conclude il direttore della business unit di Seipasa in Europa.
Questa offerta ad alto valore aggiunto a cui si riferisce Pepe Martínez raggiunge i coltivatori italiani attraverso referenze come Pirecris, un bioinsetticida contro parassiti come afidi e mosca bianca in una grande varietà di colture, e che è anche registrato contro Scaphoideus titanus, il vettore naturale della Flavescenza dorata della vite; Equisetum arvense, un composto di molecole chiave dell'estratto di Equisetum per la prevenzione ed il controllo di peronospora, botrite o oidio; o Seiland, un biostimolante sviluppato dall'azione di microrganismi benefici che attiva i processi biologici nel terreno e stimola lo sviluppo delle radici.
Pepe Martínez, direttore della business unit di Seipasa in Europa
Registri fitosanitari
Seipasa dispone attualmente di 45 registri fitosanitari in 14 paesi. Il registro fitosanitario è una garanzia di qualità, un sigillo che indica che il prodotto soddisfa le condizioni per agire contro un particolare parassita o malattia in uno specifico scenario. E Seipasa poggia il suo progetto di espansione internazionale sul supporto fornito dai nuovi registri fitosanitari. "La nostra crescita globale si basa sui registri perché quando entriamo su un nuovo mercato lo facciamo con la garanzia di qualità che ci offre il registro e sulla base di tutta l'esperienza precedente che questo comporta", dice José Ramón Fernández, direttore del dipartimento registri dell'azienda."Per Seipasa, ottenere un nuovo registro fitosanitario è una grande meta - aggiunge José Ramón Fernández - Stiamo parlando di processi che comportano anni di lavoro e implicano investimenti economici molto significativi".
Ma cosa troviamo dietro tutto questo catalogo globale di registri? Seipasa cammina verso il suo 25esimo anniversario sostenuta dal solido modello di tecnologia naturale che è stato implementato sin dai suoi inizi.
"Il registro fitosanitario fa parte del lavoro che portiamo alla luce. Dietro c'è un lungo processo che, nella sua prima fase, si basa sul processo di formulazione dei nostri prodotti", dice Francisco Espinosa, direttore R&S&I dell'azienda.
"Per Seipasa, tecnologia naturale significa offrire soluzioni efficaci per l'agricoltura a partire dall'innovazione e dalla ricerca applicate a principi di origine botanica e microbiologica. Stiamo parlando di principi attivi che si trovano in natura e su cui Seipasa applica il suo vantaggio competitivo, che è la conoscenza e l'esperienza. Una conoscenza che ci permette di identificare e selezionare le sostanze più efficaci e applicare la tecnologia per ottenere il meglio dal principio attivo in questione. In altre parole, partiamo dalla materia prima che ci fornisce la natura, ma lo facciamo con la tecnologia più avanzata del XXI secolo", sottolinea Espinosa.
Questa tecnologia naturale di cui parla Espinosa è quella che permette di aumentare l'efficacia delle formulazioni e di ottenere le massime prestazioni sul campo. L'altro pilastro di questo concetto chiave per l'azienda è la sostenibilità e la progettazione di soluzioni razionali ed ecologiche.
Agricoltura della conoscenza
"L'agricoltura si sta evolvendo verso un nuovo concetto di gestione integrata di parassiti e malattie. La tecnologia agrodigitale, attraverso l'uso di droni o l'analisi dei dati, sta già facilitando il lavoro decisionale di tecnici e produttori. Nel caso di Seipasa, siamo paladini di un altro tipo di tecnologia per l'agricoltura, che è quella che ci permette di offrire al mercato soluzioni capaci di agire efficacemente contro parassiti e malattie, mantenendo l'equilibrio degli ecosistemi produttivi. Questa è l'altra componente della tecnologia naturale che guida Seipasa", conclude Juan Manuel López, direttore marketing di Seipasa.Su questa base, Seipasa promuove l'agricoltura della conoscenza che, come sottolinea il direttore commerciale dell'azienda, José Ángel Talavera, "richiede non solo di conoscere gli strumenti disponibili, ma anche di saperli usare. Seipasa, aggiunge Talavera, è orientata alla progettazione di quegli strumenti che ci collegano pienamente con un modello di agricoltura sostenibile ed efficiente".
Guardando all'immediato futuro, Seipasa annuncia nuovi investimenti per completare i processi di ottenimento di nuovi registri fitosanitari, in corso in diversi paesi e, allo stesso tempo, per continuare a sviluppare nuovi prodotti che permettano di offrire nuove alternative agli agricoltori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Seipasa