La Drosophila suzukii sarà la protagonista dell'incontro 'Emergenza fitosanitaria per la fragola e la frutticoltura montana' organizzato da Creso, Regione Piemonte e Comunità montana delle Alpi del mare a Madonna dei Boschi a Peveragno (Cn), sabato 25 febbraio alle 9.

Questo nuovo insetto ha provocato la scorsa estate danni di rilievo alle colture piemontesi di mirtillo e lampone. Ha mostrato una capacità di diffusione tale da far temere anche per altre specie frutticole.

Partendo dal monitoraggio effettuato nel 2011, saranno tratteggiate le prime indicazioni di difesa, anche alla luce dell'esperienza maturata dai ricercatori della Fondazione Edmund Mach-Iasma in Trentino e della Chambre d'agriculture di Nizza.

Verranno discusse le relazioni 'Biologia dell'insetto diffusione in Piemonte' di Sandro Frati del Creso, 'Esperienze maturate in Trentino' di Gianfranco Anfora della Fondazione Edmund Mach e 'Esperienze maturate nella francia meridionale' di Sabine Risso della Chambre d'agriculture di Nizza.

Seguiranno poi 'Il supporto dell'assistenza tecnica alle aziende di settore' di Simone Marchisio dell'Agenzia 4A della Coldiretti di Cuneo e in conclusione le 'Indicazioni su strategie di controllo del fitofago'. Moderatore dell'incontro sarà Michelangelo Pellegrino della Coldiretti di Cuneo.

 

Scarica la locandina in formato pdf