Appuntamento nel padiglione 1 'Agripiazza' di Fieragricola per il Forum Agricoltura Sostenibile, un momento interattivo di formazione e di crescita per le aziende e gli imprenditori agricoli, alla luce di un nuovo modello di sviluppo sociale, ambientale ed economico, che sta avanzando.
Venerdì 3 febbraio 2012, dalle ore 16.00 alle ore 16.45, avrà luogo l'evento dal titolo:
'L'informatica per la protezione integrata delle colture'
Software, applicazioni web, servizi on line, banche dati
Organizzazione a cura di:
AIPP - Associazione Italiana per la Protezione delle Piante
Relatori:
Prof. Francesco Faretra - Presidente AIPP
Prof. Vittorio Rossi - docente Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza - Istituto di Entomologia e patologia vegetale
Ivano Valmori - segretario AIPP, Ceo Image Line
Eleonora Filippi - Pessl Instruments
Tito Caffi - co-fondatore Horta Srl - Spin Off della Università Cattolica del Sacro Cuore
Giampiero Reggidori - responsabile ufficio produzioni agricole della Op Apo Conerpo e presidente Crpv
Pier Paolo Porcu - responsabile di produzione della Op Sa Marigosa
Moderatore: Cristiano Spadoni, reporter di Agronotizie
Presentazione:
"?La Dir. 2009/128/CE “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” prevede che entro il 2014 l’intera agricoltura europea adotti la protezione integrata delle piante (Integrated Plant Protection, IPM) come requisito minimo per la gestione delle avversità delle colture. Si tratta di una sfida epocale e di una rivoluzione culturale su cui si gioca anche l’immagine ed il futuro dell’agricoltura di qualità italiana. L’informatica e la tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technology, ICT), assieme a tutte le altre importanti innovazioni tecniche, possono fornire un contributo all’IPM mediante strumenti di supporto alle decisioni (Decision Supporting Aids). I tecnici possono così migliorare la loro conoscenza di parametri utili a formulare raccomandazioni relative alle più appropriate misure per la protezione delle colture a livello di comprensorio e/o di singole aziende."
L'evento sarà in trasmesso in diretta via web: potrà essere seguito tramite i portali Internet www.agrilinea.tv e www.agricolturaonweb.info.
Guarda la registrazione video dell'evento.
Presentazione del Forum Agricoltura Sostenibile
Protezione in campo e formazione in un format tv. 14 appuntamenti, dal 2 al 5 febbraio 2012 nell'ambito di Fieragricola e in diretta sul web
L'agricoltura europea guarda alla sostenibilità sociale, economica, ambientale. Dal 2014 entreranno in vigore nuove regole sulle produzioni integrate.
Fieragricola, insieme con il partner Image Line ed il supporto tecnico di Lsp Multimedia/Agrilinea, realizzerà uno studio televisivo per spiegare - grazie agli esperti - come applicare in concreto la Direttiva comunitaria sull'agricoltura integrata.
Il programma completo è disponibile in questa sezione di AgricolturaOnWeb.
La diretta web di tutti gli eventi sarà trasmessa in questa pagina.
L'accesso agli eventi è gratuito. Per entrare in fiera, occorre acquistare il biglietto (on line è possibile ottenerlo a prezzo ridotto).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Image Line