Nella Tenuta di San Rossore (Pi), località Cascine Vecchie si terrà mercoledì 13 luglio 2011 dalle ore 10,00 il seminario di presentazione dei risultati del 'Progetto Life + Demetra' che prevede alle 10,40 una visita guidata delle aree oggetto di studio con spiegazioni sulle tecniche utilizzate.

Il progetto Demetra, cui aderiscono gli Istituti Cnr di genetica vegetale (Igv-Cnr), di biometeorologia (Ibimet-Cnr) e per lo studio degli ecosistemi (Ise-Cnr), ha l'obiettivo di definire una metodologia innovativa di monitoraggio ambientale da utilizzare in presenza di colture transgeniche. A tale scopo sono state realizzate, nell'area protetta del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, tre zone di studio e 44 aree di campionamento per l'analisi di mais, girasole, colza e pioppo non Ogm. Partecipano al progetto l'Università di Firenze, l'Ente parco e la Regione Toscana.

Ad aprire il seminario sarà Elisabetta Norci, presidente dell'Ente Parco, Fabio Boscaleri, Project manager della Regione Toscana, e Cristina Vettori, coordinatore scientifico Demetra e ricercatore Igv-Cnr.