Giornate tecnico dimostrative 2011: anche quest'anno l'attività di breeding e di sperimentazione condotte da Sis - Società italiana sementi, saranno presentate nel corso di una serie di incontri che si svolgernano tra maggio e giugno.

Gli esperti Sis guideranno agricoltori e tecnici in visite organizzate in diverse località d’Italia, in cui sarà possibile osservare sul campo le principali novità.

Fra i grani teneri, accanto a varietà consolidate come Palesio, Bramante e soprattutto Bologna - che nelle semine 2010, in controtendenza al mercato del tenero, ha visto i propri quantitativi aumentare fino a diventare la prima varietà coltivata in Italia – verranno illustrate le recentissime Masaccio, panificabile molto produttivo; Tiepolo, altrettanto produttivo ma con qualità da panificabile superiore e Valbona, varietà molto precoce, alternativa e con un potenziale proteico di altissimo livello.
Saranno inoltre visibili le assolute novità Mantegna, frumento biscottiero e Cimabue, panificabile superiore molto produttivo.

Tra i duri, a fianco dei conosciuti e da anni apprezzati Claudio, Anco Marzio ed Orobel e alle più recenti varietà Isildur e Liberdur, saranno in mostra le nuovissime introduzioni Cesare, Marco Aurelio, Massimo Meridio e Cincinnato, frutto della più innovativa ricerca Sis.

Gli incontri si terranno presso l’azienda sperimentale Idice di proprietà di Sis a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna e in alcuni campi sperimentali dislocati a Potenza, Palermo, Grosseto e Ancona.

Per il programma completo degli incontri leggi l'approfondimento su Agronotizie