'Maiscoltura di qualità e sostenibile per gli agricoltori' è il tema del convegno che la facoltà di Agraria dell'università di Udine organizza giovedì 27 gennaio alle 14.30 a Torreano di Martignacco. Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con Dekalb Monsanto, sarà proclamato il vincitore del premio di laurea 'Guido Becich', giunto alla nona edizione.

"Il convegno – spiega il preside della facoltà di Agraria, Roberto Pintonintende affrontare alcune delle problematiche che riguardano una coltura di primario interesse per l'agricoltura e per quella friulana in particolare".

L'appuntamento sarà introdotto dal preside della facoltà di Agraria Roberto Pinton. Prenderanno poi la parola due docenti dell'ateneo friulano: Giuseppe Firrao che terrà la relazione 'Quando naturale e sano non sono sinonimi, vince la tecnologia: la sconfitta delle micotossine è vicina', e Paolo Ceccon che tratterà il tema 'Verso un uso più efficiente dell'azoto: alla ricerca di un equilibrio tra normative di un equilibrio tra normative agroambientali e produttività delle colture'. Infine, Federico Bartoli, di Monsanto Agricoltura Italia, parlerà di 'Produzione, sostenibilità e reddito con il mais: l'esperienza e le proposte di Dekalb'. Seguirà il dibattito.