In Italia nel mese di ottobre i prezzi di vendita all'ingrosso delle patate sono aumentati mediamente di 5 centesimi di euro al chilogrammo per il prodotto di migliore qualità. In particolare, si registra una crescita delle quotazioni all'origine nella settimana 42 del 2010 del 34,43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (dati Ismea).

Durante il mese di ottobre, le vendite di patata sul mercato italiano sono state trainate dalle tradizionali attività autunnali di promozione al consumatore realizzate dalle maggiori catene distributive. Gli operatori attendono inoltre una maggiore domanda di prodotto a partire dalle prossime settimane per effetto dell'aumento dei consumi di patata favorito dall'abbassamento delle temperature tipico della stagione invernale. Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio, nella settimana 43 del mese di ottobre il prezzo medio di vendita della patata al chilogrammo è stato di 1,05 euro nel dettaglio del nord Italia, di 0,95 euro nel dettaglio del centro Italia e di 0,90 euro nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio della patata in Italia risulta di 0,95 euro al chilogrammo.

Il Cepa - Centro di documentazione per la patata che ha diffuso i dati ritiene in conclusione che il mercato della patata sarà caratterizzato in Italia da quotazioni con tendenza al rialzo nei prossimi mesi, a causa della produzione inferiore e della minore disponibilità di prodotto sul mercato europeo.

 

Cipolla
Andamento regolare delle vendite di cipolla nei canali commerciali della distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso, stabili le quotazioni della cipolla bianca e della cipolla rossa. Gli operatori segnalano quotazioni della cipolla gialla di migliore qualità con tendenza al rialzo, in particolare per il prodotto di migliore qualità venduto all'origine in Piemonte.

 

Leggi l'approfondimento su Agronotizie.