Sul tema Ogm interviene l'assessore all'agricoltura dell'Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, dopo che il ministro delle politiche agricole, Giancarlo Galan, ha affermato in diverse occasioni che l'Italia non è favorevole alla proposta del commissario europeo alla salute, John Dalli, che punta a lasciare ai singoli Stati la decisione sul divieto di coltivazione di Ogm.

"Ascoltando le parole del ministro – ha commentato Rabboni – sembra che il nostro Paese, in modo unanime e definitivo, abbia già deciso di rinunciare alla possibilità di limitare o vietare la coltivazione di Ogm sul proprio territorio. Credo che la situazione non coincida esattamente con le posizioni del ministro".
Rabboni invita Galan "ad una certa cautela ed a convocare rapidamente le Regioni, i presidenti dei gruppi parlamentari di maggioranza ed opposizione, le organizzazioni professionali agricole, le rappresentanze delle cooperative e dei consumatori per conoscere il loro parere su questa questione".
"In caso contrario – ha concluso l'assessore – corre il rischio di essere smentito, di trovarsi solo o con pochi sostenitori. Chiedo quindi con forza al governo, al ministro ed alle Regioni la formale convocazione di una sede nazionale consultiva sull'argomento".