Dal 30 novembre al 2 dicembre 2009 si svolgerà a Catania il 2° Convegno Internazionale sulla Biotecnologia degli Agrumi.

L'evento è organizzato dalla Sezione Agrumi, un sezione congiunta della Società Internazionale di Orticoltura (International Society for Horticultural Science) e della Società Internazionale di Agrumicoltura (International Society of Citriculture). 

Il luogo scelto per ospitare il convegno non è certamente casuale: la regione Sicilia riveste grande importanza nella produzione agrumicola italiana e si propone perciò come luogo d'incontro ideale per scienziati, professionisti, tecnici e studenti che si occupano di agrumicoltura per discutere e condividere i propri lavori.

Queste le sessioni scientifiche del covegno:
Genomica: genomica strutturale e funzionale, mappatura fisica e genetica, sequenziamento, studi citogenetici
Trasformazione genetica: progressi tecnici, applicazioni per il miglioramento di cultivar e rizomi, studi sulla genomica funzionale
Stress ambientale e fisiologico: strumenti molecolari e metodi fisiologici per lo screening
Stress biotico: rilevamento e controllo delle principali avversità e patologie
Culture in vitro applicate a breeding e propagazione
Biologia molecolare delle piante, crescita e maturazione dei frutti
Qualità dei frutti, salute e nutrizione: studi su sapore e tratti nutraceutici

Il programma dettagliato è disponibile a questa pagina. Appuntamento alle 9:00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agricoltura dell'Università di Catania.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa del simposio: Dipartimento di OrtoFloroArboricoltura e Tecnologie Agroalimentari
Università degli Studi di Catania
Via Valdisavoia, 5 - 95123 Catania
biotech2009@unict.it
www.citrusbiotech2009.it