La Federazione Italiana Produttori Piante Officinali (Fippo) in comunità di intenti con Assoerbe, associazione che rappresenta le industrie della trasformazione delle piante officinali, ha avviato una iniziativa di programmazione poliennale della produzione di erbe aromatiche e medicinali. La produzione verrà organizzata dalla due associazioni sulla base di una domanda di prodotto presentata dalle industrie cui i coltivatori potranno aderire mettendo a disposizione le superfici coltivate contrattando in anticipo condizioni di fornitura e prezzo secondo le indicazioni scaturite negli incontri preliminari.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la produzione nazionale incentivando l'impegno reciproco poliennale coltivatore-industria a prezzi remunerativi per una produzione agricola di qualità.

Il clou dell'iniziativa sarà lo stand Fippo aperto al Sana dove si terrà nei giorni della fiera (11 -14 settembre 2008) un workshop per prendere le adesioni al programma e illustrare agli interessati i dettagli del lavoro congiunto, inclusi ad esempio gli standard merceologici di riferimento che le aziende richiedono ai produttori. Sabato 13 pomeriggio ci sarà l'incontro con le aziende di trasformazione.