Il Piemonte è la regione con la maggiore superficie coltivata a piante officinali in Italia e vede oltre 600 ettari a Menta Piemontese. Venerdì 27 ottobre 2023 al Castello di Racconigi (Cuneo) si parlerà di questa filiera diffusa di erbe e derivati che interessa diversi distretti della regione: è infatti in programma alle 10:00 l'incontro intitolato "Piante officinali: primato piemontese", organizzato da Macfrut in collaborazione con Le Terre dei Savoia, Erboristeria Domani e Fippo. Si tratta di un evento di avvicinamento al salone specializzato Spices &Herbs Global Expo della prossima edizione di Macfrut al Rimini Expo Centre dall'8 al 10 maggio 2024.

Leggi anche Macfrut 2024, dove sta andando l'ortofrutta?

"Molte sono le realtà agricole che producono erbe e derivati per i trader specializzati e per l'industria, così come sono sempre più diffusi agriturismi e realtà della ristorazione e alberghi che propongono suggestioni e specialità a base di erbe officinali - spiega Demetrio Benelli di Erboristeria Domani -. Si tratta di una filiera che si fonda su una idea di agricoltura 'nobile', fortemente legata alle tradizioni e ai territori e rigorosa nella ricerca della qualità del prodotto per ogni diversa utilizzazione".

 

Programma

Venerdì 27 ottobre 2023 l'evento si aprirà alle 10:00 con i saluti di Valerio Oderda, presidente dell'Associazione Le Terre dei Savoia, e Luigi Bianchi direttore di Macfrut.


Tre i focus di giornata sul settore: Andrea Primavera, presidente Fippo, parlerà del mercato delle materie prime officinali, Stefano Bona, professore associato Dafnae dell'Università di Padova, tratterà il tema dell'innovazione tecnologica in campo e le officinali nell'agricoltura 4.0, Claudia Sepertino, coordinatrice del Dipartimento Ainem Neuromarketing Olfattivo, porrà l'attenzione alla nuova valorizzazione dei prodotti naturali: il marketing sensoriale.

 

A seguire una tavola rotonda sulla "Filiera officinale in Piemonte, tra antiche tradizioni e nuove tendenze" con la presentazione di esperienze imprenditoriali. Moderati da Demetrio Benelli di Erboristeria domani, ne parlano Sara Chialva (Azienda Agricola Chialva), Valerio Galeasso (Erbe Aromatiche Pancalieri), Renato Suria (Azienda Agricola Ca' de Soria), Luca Fasano (Valverbe), Ezio Camisassa (Aulina), Elena Cerutti (Associazione Le Terre dei Savoia).

 

Come partecipare

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione a questo link.

Questo articolo fa parte delle collezioni: