E' in programma dal 20 al 22 aprile a CremonaFiere il Salone delle tecnologie per le rinnovabili BioEnergy Italy. In occasione della manifestazione sarà possibile incontrare i proprietari di impianti di biogas già in opera (solo a Cremona se ne contano oltre 150, record italiano), oltre agli operatori del settore delle energie rinnovabili, agli agricoltori, allevatori e rappresentanti dell'industria alimentare che intendono entrare nel settore. BioEnergy Italy è organizzata in collaborazione con Dlg International.

In contemporanea si terranno anche la seconda edizione della Food waste management conference e della Green chemistry conference and exhibition. Tre Saloni in un unico appuntamento per presentare alle aziende le diverse opportunità offerte dalla bioeconomia.

Green chemistry conference and exhibition è il Salone che presenta le innovazioni, le novità tecnologiche, normative, e i nuovi prodotti della chimica verde. Sono molte le connessioni tra chimica verde, agricoltura, e industria alimentare: a Cremona queste tre componenti si trovano e si confrontano, dando vita a nuove e soprattutto innovative soluzioni e collaborazioni. Biopolimeri, biocombustibili, biocarburanti, biolubrificanti, fitofarmaci, detergenti, cosmetici sono solo alcuni esempi delle filiere coinvolte che danno nuove opportunità alle aziende del settore.

Food waste management conference è il Salone dedicato alla gestione degli sprechi e dei sottoprodotti dell'agricoltura e dell'industria agroalimentare, che mette in mostra le migliori esperienze e innovazioni.
Le sole attività agricole, forestali e legate alla pesca producono in Europa circa 40 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno secondo l'Environmental data Centre on waste of the European Commission,. La loro origine biologica li rende un'interessante potenziale materia prima dalla quale recuperare molecole naturali di interesse industriale o dalla quale ottenere altre molecole ad alto valore aggiunto, biomateriali o biofuels.