Il problema delle gelate tardive nel frutteto e nel vigneto è sempre più concreto.
Infatti, con i cambiamenti climatici degli ultimi anni, si rischia di perdere già a inizio primavera un'intera annata agricola. 

 

A questo proposito Arrigoni propone soluzioni agrotessili che influenzano l'ambiente di coltivazione (umidità, ombra, temperature), anche proteggendolo dal gelo. 

 

Controllo del gelo, in che modo la rete può aiutare?

Nel dettaglio la rete agisce come una coperta: mantiene il gelo sulla propria superficie e trattiene il calore raccolto durante il giorno dal terreno e irradiato durante la notte, mentre di giorno riduce il riscaldamento delle colture. La rete garantisce quindi un certo equilibrio delle temperature, evitando sbalzi dannosi tra la notte e il giorno e aumentando la temperatura durante la notte.

 

Arrigoni, le soluzioni nel dettaglio

Arrigoni propone innanzitutto Protecta®, una soluzione in tessuto in grado di offrire effetto termico, ricambio d'aria e alta resistenza, con il vantaggio di risultare efficace anche nelle zone ventose. 
Tra le caratteristiche di Protecta® anche la magliatura molto fitta che consente, in aggiunta, un'eccellente protezione da pioggia e brina, assicurando al tempo stesso un passaggio dell'aria calibrato e ottimale per la crescita delle colture. Dai dati dei test effettuati dall'Azienda, l'umidità dell'aria non registra variazioni significative rispetto al pieno campo, attestandosi su valori più alti del 2%, dovuti alla temperatura interna più elevata.
Nel febbraio 2022, una prova in campo effettuata dall'azienda in Gran Bretagna ha permesso di misurare risultati oggettivi: la temperatura all'interno degli schermi Protecta®, rispetto al pieno campo, è sempre stata superiore di almeno 2 gradi durante le ore notturne e di 4 gradi durante il giorno. 

 

Robuxta® LDF Schermo Termoriflettente si presenta come un’alternativa per mantenere un ambiente favorevole allo sviluppo vegetativo delle piante, in tutta la fascia climatica temperata. Durante i mesi invernali, infatti, questa protezione aumenta la resistenza delle colture alle basse temperature, ma scongiura altresì danni da gelate. L'additivo LDF per la diffusione della luce disperde infatti le onde luminose, migliora le condizioni di luce nell’area protetta e previene la comparsa di scottature.

 

Tra le altre soluzioni di Arrigoni contro il gelo ci sono Iride® Multi Pro Extra, che grazie ai suoi piccoli fori mantiene il ghiaccio sulla superficie della rete, e Fructus®, uno schermo anelastico che consente una buona tensione anche sulle lunghe distanze.

 

fioritura-teli-gelo-fonte-arrigoni.JPG

(Fonte: Arrigoni)

 

Toccare con mano le soluzioni dell'Azienda

Le soluzioni per ovviare al problema delle gelate tardive e le altre proposte del Gruppo saranno in esposizione, presso gli stand B-30 del padiglione 6.1 e allo stand C-35 del padiglione 3.1, a Fruit Logistica, il salone internazionale dell'ortofrutta in programma dall'8 al 10 febbraio 2023 a Berlino.