È già possibile infatti effettuare la manifestazione di interesse per ottenere il contributo pubblico, fino al 65% del costo della polizza.
In questo periodo, come ricorda il Co.di.pr.a. Toscano, Consorzio toscano di difesa delle produzioni agricole specializzato nell'assistenza tecnica sulle polizze contro le calamità, è in corso la campagna assicurativa 2017 per ottenere le agevolazioni sulle polizze relative ai vivai che si concluderà il 31 ottobre prossimo.
Da luglio sarà possibile inoltrare le domande per ottenere il contributo comunitario, ma gli imprenditori vivaistici sin da subito possono prenotare l'agevolazione, avere informazioni e indicazioni sul costo dell'assicurazione per la loro azienda.
Per ottenere l'agevolazione è necessario la predisposizione del Pai, il Piano assicurativo individuale, effettuare la manifestazione di interesse e avere il fascicolo aziendale aggiornato. Adempimenti che possono essere fatti presso un Centro di assistenza agricolo.
La polizza assicurativa agevolata può coprire i danni alle coltivazioni agricole, agli impianti e alle serre, causati da avversità naturali come alluvioni, grandine, vento, siccità e sbalzi termici.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coldiretti Pistoia