Ogni anno, a seconda della stagione di produzione vengono aggiornate le 'Liste di orientamento varietale dei fruttiferi', progetto nazionale finanziato dal Mipaaf e da diverse Regioni italiane e attivo dal 1994. Lo scopo del progetto è d'individuare le varietà più interessanti e idonee agli areali produttivi, e informare agricoltori e tecnici per aiutarli nella scelta dell’impianto.

Recentemente sono state pubblicate quelle inerenti a melo e pero.

 

Liste varietali 'melo' 2011

La situazione nel settore melicolo italiano appare abbastanza stabile. Nelle liste varietali 2011 non emergono grandi novità, ma si segnale l'ingresso di Annaglò* e Coop39* Crimson Crisp®

  • Nell'epoca estiva domina ancora Gala. Tra le principali varietà si confermano Baigent* Brookfield® e Schnitzer* Schniga® tra le striate e Simmons* Buckeye® tra le uniformi. Interessante la nuova introduzione Annaglò*.
  • Nelle cultivar autunnali i gruppi Red Delicious, Golden Delicious e Pinova rappresentano quelli di maggiore rilevanza. Nel gruppo Red a tipologia standard si segnalano Erova* Early Red One® e Jeromine*, mentre nella tipologia spur abbiamo Sandidge* Superchief®. Nessun cambiamento per il gruppo Golden rispetto all’anno 2010. Nel gruppo Pinova si conferma RoHo3615* Evelina®.
  • Nelle varietà invernali non sono state individuate novità nel gruppo Braeburn che ha in Mariri Red* Aporo® Eve® il clone di riferimento. Nel gruppo invece delle Fuji rimangono in lista i cloni striati Fubrax Fuji* Kiku® e uniformi Aztec* Zhen®. Nessuna novità per il gruppo Staiman, Imperatore, Annurca e Granny Smith. Sempre di grande interesse la Pink Lady® che grazie al nuovo clone Rosy Glow* sembra aver acquistato nuovo vigore.

"Diverse sono le varietà sotto osservazione presso il nostro Istituto - spiega Walter GuerraCentro di Sperimentazione agraria di Laimburg - e che hanno evidenziato caratteristiche interessanti. Alcune di esse potrebbero essere introdotte nei prossimi anni nel mercato vivaistico. Sarà poi il consumatore finale a decidere se queste varietà saranno adeguate o meno. La nostra attività di ricerca ha cercato d'adeguarsi alle moderne esigenze del settore: elevata qualità organolettica, sostenibilità ambientale ed economica, attenzione alla salute propria e di chi ci sta intorno, attitudine al post-raccolta. Tra le varietà che hanno dato risultati interessanti negli ambienti dell'Alto Adige: Scilate* Envy®, Shinano Gold*, Coop43* Juliet®, Coop39* Crimnson Crisp®, Ariane* e Opal*. Da segnalare il gruppo varietale che s'identifica con il nome Red Love®, prodotte dall'agronomo svizzero Markus Kubertis ma brevettate dall'azienda inglese Suttons: nasconde un cuore sorprendente, visto che non è rossa solo la buccia, ma lo è anche la polpa. Grazie all'elevato contenuto in antociani, antiossidanti e sostanze nutritive a guadagnarci è anche la salute'.

 

"In Piemonte attualmente sono coltivati circa 5.300 ettari di melo - spiega Lorenzo Berra, del Creso - per una produzione di 1,5 milioni di quintali. I principali gruppi varietali sono tutti a buccia rossa: Gala, Red Delicious, Fuji e Braeburn. Naturalmente anche Golden Delicious suscita un certo interesse, anche se risulta essere un po' in calo negli ultimi anni. L'attività di miglioramento genetico negli ultimi anni ha operato in modo importante producendo diverse cultivar potenzialmente valide. Le principali caratteristiche ricercate sono: qualità organolettica, aspetto attraente e conservabilità. Tra le novità che stiamo osservando per i nostri ambienti, risultano interessanti Ambrosia*, Annaglo* e Coop39* Crimson Crisp®"

 

Melo: due novità

Annaglò*: E' un clone neozelandese appartenente al gruppo estivo delle Gala e migliorativo rispetto a Royal Gala. Tendono a colorare più precocemente rispetto a Brookfield® oltre ad anticipare di qualche giorno in termini di raccolta. La varietà è caratterizzata da una colorazione rosso brillante di tipo striato, ottimo sapore aromatico e polpa croccante e consistente.

Coop39* Crimson Crisp®: Crimson Crisp® matura qualche giorno prima di Golden, presenta frutto di colore rosso intenso e striato, ben esteso sulla superficie dell'epicarpo. Sapore della polpa equilibrato, di buona croccantezza e succosità.

 

Liste varietali 'pero' 2011

Nessuna novità nel settore pero. Nella parte delle varietà precoci abbiamo: Precoce di Fiorano, Etrusca, Turandot*, Boheme*, Tosca, Carmen*, Coscia, Spadona, Santa Maria. Nella sezione estiva sono presenti: William, Aida* e Max Red Bartlett. Il gruppo varietale autunno-invernale sembra essere quello più interessante per novità, superficie coltivata e interesse da parte del mercato, dove le cultivar giudicate positivamente sono: Conference, Abate Fetel, Decana del Comizio, Kaiser*, Angelys* e Passa Crassana.

'Nonostante siano state osservate in questi anni molte selezioni e varietà - spiega Vincenzo Ancarani, Dipartimeno Colture arboree dell'Università di Bologna - poche sono quelle ritenute particolarmente interessanti. Tra quelle che saranno sottoposte a controlli più capillari: Hermann, Isolda®, Dicolor*, Selena® Elliot*, Sweet Sensation*, Xenia e Uta*®'. Tutte queste varietà hanno infatti evidenziato aspetti positivi, da approfondire quelle caratteristiche negative che ne potrebbero precludere un loro percorso commerciale'.