Novità tra i partner del portale di Plantgest, con l'arrivo di Vivai piante Battistini.
Plantgest è la banca dati delle varietà frutticole che consente di accedere a tutte le informazioni tecniche e divulgative delle più importanti specie frutticole.
I Vivai Battistini nascono circa sessant'anni fa: da allora è cresciuta diventando oggi leader nel mercato vivaistico. Nel 1996 grazie alle nuove scelte strategiche di Paolo Laghi e della moglie Anna Battistini, titolari, e ha operato un cambiamento di rotta sia nel settore frutticolo che in quello ornamentale.
Per saperne di più sull'azienda e sulle sulle novità che propone abbiamo intervistato Paolo Laghi.
Quali sono i principali obiettivi perseguiti dall’azienda?
"Sicuramente il miglioramento continuo dei nostri prodotti e delle nostre conoscenze. E' importante mantenersi informati sulle novità e sui contatti per raggiungere la massima qualità del prodotto e del servizio e la piena soddisfazione dei nostri clienti'.
Come si pongono i Vivai piante Battistini nei confronti dell’innovazione varietale?
'E' necessario essere sempre vigili su questo fronte in quanto essere lungimiranti nei confronti delle varietà ti permette di soddisfare le esigenze del consumatore e dell'agricoltore. Per riuscire a monitorare con successo abbiamo deciso di partecipare alle principali fiere nazionali e internazionali del settore, mantenere forti rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati a livello internazionale, comunicare periodicamente con i principali breeder mondiali'.
Quali sono le principali novità varietali che proponete?
"Negli ultimi anni ne abbiamo inserito diverse. Tra le ultime, pesche e nettarine (sia a frutto tradizionale che piatto, sia a polpa gialla che bianca) uscite dal recente programma di miglioramento genetico di Provedo, azienda spagnola leader nazionale nella produzione di piante da frutto e viti con oltre 4 milioni di cultivar all'anno'.
In questo momento innovare è elemento imprescindibile: quali sono gli aspetti tecnici e agronomici nuovi che suggerite ai vostri clienti per gestire al meglio le piante?
"Oggi è sempre di più necessario ottimizzare la gestione dei frutteti, sia dal punto di vista produttivo che gestionale degli impianti. Inoltre bisogna prestare particolare attenzione al rapporto costi di raccolta/quantità della frutta prodotta. Se dovessi dare suggerimenti pratici: tipologia d'allevamento basso dei nuovi ceraseti con formazione d'impianti intensivi, allevamento a vasetto catalano per raccogliere il massimo del prodotto da terra".
L'azienda in numeri
L'azienda dispone:
- 6.000.000 di piante fra portinnesti e piante autoradicate, tutte virus esenti o virus controllate;
- oltre 5000 piante in campo su portinnesti clonali virus esente e innestate con cultivar virus esenti o virus controllate;
- un laboratorio di micropropagazione per la produzione di piante virus-esenti;
- 15.000 metri quadrati di serre per l’ambientamento, la moltiplicazione e la crescita;
- 15.000 metri quadrati di ombrai per l’indurimento di piante micro propagate;
- 10.000 metri quadrati di superficie adibita a colture in contenitore;
- 1.500 metri quadrati per lo stoccaggio di alberi e arbusti in zolla;
- 250 metri quadrati di celle frigorifere;
- 1.400 metri quadrati di magazzini per deposito e selezione piante;
- 250.000 metri quadrati di terreno adibito a vivaio di piante da frutto e ornamentali.
Alcune delle novità a catalogo
Le innovazioni varietali rappresentano elemento di grande importanza, e l'attenzione alla ricerca di nuove cultivar da proporre alla propria clientela è obiettivo di valore per i Vivai piante Battisini. Tra le pesche e nettarine spiccano le nuove varietà di pesche e nettarine provenienti dall'azienda spagnola Provedo Viveros: produce circa 4 milioni di piante all'anno tra viti, olivi e alberi da frutto. Le più interessanti sono le pesche gialle: Extreme® July*, Extreme® Red*, Extreme® Sweet*. Nettarine gialle: Extreme® May*, Extreme® Beauty*. Platicarpe gialle: Plane® Gem*, Plane® Gold*, Plane® Sun*, Plane® Top*. Platicarpe bianche: Plane® Delicious*, Plane® Silver*, Plane® Star*. Tra le albicocche quelle del appartenenti al gruppo Carmingo® con particolare attenzione per le varietà a maturazione tardiva: Farhial*, Faralia*, Farclo*, Farbaly*, Fardao*. Tra le ciliegie dolci Kossara®* e Sabrina®*.