Questo porta a considerare che la qualità del Kiwi potrebbe e dovrebbe essere migliorata in modo tale da aumentare le sue possibilità commerciali.
Le aziende italiane continuano a credere e ad investire in nuovi impianti, con spazi di crescita che sono evidenti soprattutto se si guarda verso i Paesi dell’Est Europa e verso la Cina, che presenta una opportunità ancora tutta da sfruttare.
Il Kiwi è un frutto abbastanza facile da coltivare e da far crescere, che ha bisogno di essere coltivato in zone vocate e di essere raccolto e staccato dalla pianta non troppo precocemente, per evitare frutti di scadenti qualità organolettiche.
E’ anche evidente che la produzione italiana di Kiwi ha avuto un incremento negli ultimi anni e gran parte del prodotto viene destinato all’estero. Proprio in questa ottica sembra arrivato il momento di espandere sempre di più il prodotto in Italia e soprattutto all’estero ma è necessario eseguire adeguati accordi internazionali ed una campagna di promozione su larga scala.
Actinidia deliciosa
SummerKiwi® Summer 3373* > Summerkiwi® (Summer 3373*)E’ della tipologia Actinidia deliciosa e diffusa commercialete come SummerKiwi®. Costituita dal Prof. Vincenzo Ossani è distribuita dai Vivai DalPane. Presenta caratteristiche derivate da entrambi i genitori, in particolare la pianta presenta le foglie più piccole, leggermente appuntite, una vegetazione più contenuta e rami con internodi ravvicinati. Il frutto è simile a Hayward sia come pezzatura che forma, leggermente allungato e con un peso specifico più elevato, leggermente meno acido;mantiene le eccellenti qualità organolettiche anche nei frutti maturi e teneri. La pianta presenta produttività elevata, epoca di germogliamento contemporanea ad Hayward, fioritura -2 gg da Hayward e maturazione di raccolta molto precoce (-55 gg da Hayward che corrisponde mediamente alla 1° decade di Settembre nel comprensorio faentino).
Hayward > Hayward
Cultivar di Actinidia chinensis pistillifera di riferimento nel mondo, ancora oggi molto coltivata nel nostro paese anche se oggi si sono presentate sul mercato alcune varietà molto interessanti che possono sostituirla. Frutto a buccia pelosa, pezzatura medio-elevata (circa 100 g), polpa verde brillante con eccellenti qualità organolettiche e conservabilità elevata. La pianta germoglia tra la 2° e la 3° settimana di Marzo, fiorisce nell’ultima settimana di Maggio e matura intorno ai primi di Novembre.
Green Light® Convi*
Mutazione di Actinidia chinensis che presenta pianta che matura 30-35 giorni prima di Hayward e con vigore elevato. Frutto a buccia pelosa, pezzatura medio-elevata (circa 100 g), polpa verde brillante con eccellenti qualità organolettiche e conservabilità elevata.
Actinidia chinensis
KiwiGold® JinTao* > Kiwi Gold® (Jin Tao*)
Si tratta di una selezione di Actinidia chinensis dell'Istituto di botanica di Wuhan (Cina) ottenuta nel 1981 e codificata con Wu-zhi N.6. La pianta presenta vigoria inferiore a quella di Hayward, corredo cromosomico tetraploide, germoglia in primavera con anticipo di 12 giorni rispetto ad Hayward e fiorisce 5-10 giorni prima della stessa. L’epoca di maturazione di raccolta è posta circa 25 gg prima di Hayward. La produttività e la fertilità dei tralci sono elevate. I frutti sono allungati, cilindrici, molto regolari e di pezzatura inferiore ad Hayward. La polpa è gialla e la loro epoca di maturazione è anticipata di circa un mese rispetto ad Hayward. Hanno una buona conservabilità in frigorifero che risulta inferiore ad Hayward ma superiore alle altre culivar o selezioni. Contenuto in zuccheri piuttosto elevato e con gradimento con i panel test che non si discosta da quello della cultivar di riferimento.
ZespriKiwi® Hort 16°* > Zespri Gold® (Hort 16A*)
Selezione di A. Chinensis che presenta germogliamento molto precoce (-20 rispetto ad Hayward), fioritura precoce (-30) e maturazione di raccolta tardiva (contemporanea o successiva ad Hayward). Il vigore è elevato come anche la produttività. Il frutto si presenta a buccia glabra, color tabacco, di dimensioni elevate, polpa di colore giallo-brillante, contenuto in zuccheri elevato, buon rapporto zuccheri/acidità e conservabilità buona. Il sapore è buono, molto dolce ed aromatico.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Image Line