L'interoperabilità è la base su cui tutto diventa possibile: senza dati allineati la digitalizzazione e l'innovazione non riesce a crescere.
Partendo da questo concetto Veronafiere, in collaborazione con Image Line® e Accademia dei Georgofili, organizzerà nell'ambito di Fieragricola 2026 (4-7 febbraio prossimi) numerosi convegni con i professionisti del settore.
Il programma del convegno nel dettaglio
Si partirà mercoledì 4 febbraio prossimo con "Interoperabilità come facilitatore dello sviluppo dell'intelligenza artificiale in agricoltura" - Dati connessi, modelli più robusti, decisioni migliori: standard, piattaforme e casi d'uso.
L'intelligenza artificiale in agricoltura cresce solo quanto crescono, in qualità e quantità, i dati che la alimentano. Ma senza interoperabilità - tecnica, semantica e organizzativa - i dati prodotti da un sistema restano frammenti difficili da trattare in altri sistemi, cosa che li rende poco confrontabili e costosi da usare.
Il convegno, in programma dalle 13:45 alle 14.45 presso il Padiglione 3 - Tech Forum Blu, chiarirà cosa significa interoperabilità e perché la qualità e la coerenza dei dati sono decisive per modelli di intelligenza artificiale più robusti, trasferibili e affidabili.
Attraverso contributi accademici e analisi dello stato dell'arte della digitalizzazione in Italia, verranno esplorate le esigenze specifiche del contesto agricolo nazionale e le condizioni necessarie per passare da sperimentazioni locali a soluzioni operative scalabili che generino valore reale in campo e lungo le filiere.
Relatori saranno Luca Mari (Università Cattaneo - LIUC - Castellanza), Marco Vieri (Università di Firenze - Accademia dei Georgofili) e Andrea Bacchetti (Osservatorio Smart Agrifood - Università degli Studi di Brescia). A moderare sarà Ivano Valmori (Image Line® - AgroNotizie® - Accademia dei Georgofili).
È possibile iscriversi al convegno in questa pagina.
Image Line® a Fieragricola 2026
Image Line® - AgroDigital HUB sarà presente a Fieragricola al Padiglione 3, Stand C7.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®




















