Oggi il produttore di attrezzature Shaktiman è presente in 105 paesi nel mondo e, come dimostrato ad Eima 2024, intende divenire un punto di riferimento per le piccole e medie aziende agricole europee. La presenza globale si accompagna a un forte impegno nell'assistenza ai clienti che è raggiungibile solo attraverso la collaborazione con diversi team specializzati nel servizio post vendita.

Leggi anche La strategia di Shaktiman per il mercato europeo

"Gli agricoltori che scelgono di introdurre le nostre macchine agricole nelle loro aziende, hanno la certezza di poter accedere a una vasta rete di assistenza dedicata, competente e in grado di fornire ricambi originali" afferma Ashwin Gohil, presidente di Shaktiman.

 

Formazione e attenzione al design cruciali

Gohil sa bene che ogni attrezzo vale l'investimento iniziale solo quando funziona e fa il lavoro per cui è nato in modo continuativo. Secondo il presidente, "visto che ogni macchinario prima o poi ha bisogno di pezzi di ricambio e di manutenzione, gli aspetti che contano davvero sono la facilità e la rapidità con cui l'agricoltore può accedere all'assistenza".

 

Per soddisfare i propri clienti, Shaktiman ha creato team qualificati, che conoscono bene l'ecosistema di servizi post vendita dell'azienda grazie ai corsi dell'accademia L.S. Gohil Learning Academy, rivolti a fornitori, venditori, distributori e dipendenti.

 

Tecnici dell'assistenza Shaktiman in campo

Tecnici dell'assistenza Shaktiman in campo

(Fonte foto: Shaktiman)

 

"Inoltre, supportiamo bene i clienti prestando attenzione al design in fase di sviluppo delle attrezzature: ogni nostra macchina incorpora tutto il necessario per raggiungere alti standard di servizio - aggiunge Gohil. Durante la realizzazione del prototipo, valutiamo tre parametri principali: semplicità e velocità di riparazione, accessibilità alle parti e facilità di funzionamento. Quando tutti i tre requisiti sono soddisfatti, il prototipo entra in produzione e successivamente in commercio".

 

Assistenza post vendita, Shaktiman c'è sempre

"Anche dopo il lancio sul mercato, i nostri ingegneri eseguono studi sulle attrezzature in campo permettendoci di migliorare ulteriormente i nostri progetti - sostiene Gohil. In questo modo, ottimizziamo le prestazioni del prodotto, riducendo al minimo i tempi di inattività e la necessità di interventi correttivi".

 

I fermi macchina sono minimizzati anche grazie allo Shaktiman technical assistance center (Stac), servizio attivo 24 ore su 24 che risponde in modo rapido ed efficiente alle domande di rivenditori e tecnici dell'assistenza. Infine, il produttore indiano mira a conquistare la fiducia dei clienti offrendo anche una garanzia completa fino a due anni e contratti di manutenzione annuale sui suoi prodotti.