Landini è protagonista a Eima 2022, vetrina strategica per anticipare i mutamenti in corso. La rassegna permette al Brand di Argo Tractors, che quest'anno ha lanciato tante novità compreso il prototipo del Rex4 Full-Hybrid, di puntare sull’evoluzione della propria gamma prodotto.

 

I trattori prossimamente in mostra a Bologna testimoniano la passione per l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale del Marchio. Ogni modello è caratterizzato dal nuovo family feeling Landini che, elaborato dal centro stile del Gruppo, è sempre più vicino a una concezione automotive.

 

Trekker4 ora con cabina

Grande novità i Trekker4 cabinati. I modelli 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120 con potenze da 75 a 112 cavalli hanno debuttato a Fieragricola 2022 con piattaforma e motori Deutz AG Stage V, dotati di filtro DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore DOC e - solo sopra i 75 cavalli - catalizzatore SCR abbinato a serbatoio AdBlue® da 10,5 litri.

 

Landini Trekker 4-120M ora disponibile con piattaforma o con cabina

Landini Trekker 4-120M ora disponibile con piattaforma o con cabina

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

In Anteprima assoluta ad Eima c'è il Trekker 4-120M con cabina in categoria 4, conforme alle più recenti normative Ue in termini di sicurezza per l'operatore. A bordo, un impianto di ventilazione potenziato con controllo elettronico della pressurizzazione interna e i filtri a carboni attivi che neutralizzano polveri, inquinanti e gas, tutelando il conducente anche durante i trattamenti fitosanitari.

 

Innovativa nell'estetica, nell'ergonomia e nella tecnologia, la cabina monoscocca rende il trattore più compatto anche a livello di design. Accanto al modello cabinato, il Trekker 4-110F con piattaforma e cingolatura in metallo che assicura una carreggiata minima di 1.100 millimetri e una maggiorata di 1.132 millimetri grazie ad appositi distanziali. Questi possono ospitare cingoli in acciaio da 310 o 360 millimetri o in gomma da 400 millimetri.

 

Cingolati Landini, mai così compatti

Nuovi ad Eima anche i Trekker3 Compact, trattori cingolati da 75 cavalli che rappresentano i successori dei Trekker F Compact. Imbattibili in compattezza, sono ideali per lavori in condizioni difficili e in filari molto stretti. Le dimensioni contenute sono merito anche dei propulsori a 4 cilindri Kohler da 2,5 litri che rispettano lo standard Stage V con DOC e DPF senza rigenerazione e che non impattano sulla produttività.

 

Con una larghezza fuori tutto di 1 metro e 15 centimetri, i Trekker3 Compact offrono eccellenti manovrabilità, maneggevolezza e facilità d'uso, anche in pendenza.

 

Serie 6H: efficienza e comfort impareggiabili

Lanciata nell'estate 2022, la nuova Serie 6H debutta ufficialmente a Bologna. I 2 modelli della gamma, 6-125H da 119 cavalli e 6-135H da 127 cavalli, sono entrambi motorizzati con un 4 cilindri FPT F36 Stage V da 3.6 litri, provvisto di sistemi DOC-DPF-SCR. I 3 plus che fanno la differenza sono: aumento della coppia massima a 518 newtonmetri (a 1.300 giri al minuto), incremento della capacità del serbatoio a 170 litri (150 in passato) e riduzione dei consumi del 10%.

 

Nuova Landini Serie 6H motorizzata Stage V

Nuova Landini Serie 6H motorizzata Stage V

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

La trasmissione, dotata di 3 marce sotto carico HML e Reverse Powershuttle a innesto modulabile, assicura la velocità corretta per ogni applicazione tramite lo schema 36AV + 12RM o 48AV + 16RM con il superriduttore. L'impianto idraulico, con nuovo circuito chiuso CCLS da 110 litri al minuto, di cui 38,5 litri al minuto per lo sterzo, garantisce maggiori performance e produttività nell'uso del caricatore frontale L30, nonché minore rumorosità.

 

La visibilità migliora per merito del tetto Fops munito di botola trasparente apribile e, grazie alla sospensione meccanica opzionale della cabina a 4 montanti Total View Slim, incrementa anche il comfort. Il conducente può contare sul joystick di comando per caricatore, declutch e per la selezione delle 3 marce powershift, sulla guida satellitare e sul sistema Landini Fleet & Remote Diagnostic Management.

 

Rex4 sempre pieni di sorprese

Naturalmente presenti i trattori specializzati Rex4 lanciati a Eima 2021. Provvisti di motori 4 cilindri Deutz AG Stage V da 2,9 litri, assicurano prestazioni eccellenti in termini di potenza, riserva di coppia, risparmio di carburante e si impongono per elevata versatilità tra i filari, in campo e su strada. Inoltre, la cabina e l'assale anteriore sospesi, il sistema fari Full Led, i comandi ergonomici e le nuove funzionalità rendono i modelli dei campioni di comfort.

 

In fiera luci puntate su Rex 4-120GT RoboShift, proposto nella versione full optional da 48AV + 16RM con funzioni Stop & Action, AutoPowershift delle marce, guida assistita integrante l'Advanced Driving System e joystick SmartPilot Plus. Quest'ultimo permette all'operatore di gestire sia le funzioni idrauliche sia quelle di guida in modo semplice e intuitivo.

Risponde alla chiamata bolognese anche il Rex 4-100S con cabina in categoria 4, trasmissione robotizzata, assale sospeso, sollevatore e Pdp anteriori.

 

Landini Rex4 assicura performance e comfort in vigneto

Landini Rex4 assicura performance e comfort in vigneto

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Uno spazio operatore... da favola

Il Rex 4-090GE è proposto con la nuova cabina Low Profile dotata di parabrezza curvo che offre elevata visibilità frontale e laterale per un controllo ottimale degli attrezzi e dell'ingresso tra i filari. Degni di nota il buon isolamento acustico e la piacevole temperatura interna garantita dall'impianto di aria condizionata alimentato dal sistema di ventilazione. Il condizionatore è gestibile tramite la console posta sul tetto.

 

Tra le dotazioni standard in cabina, il sistema di riscaldamento e la strumentazione digitale. Sono optional, le 2 luci Led posteriori e il lampeggiante Led ribassato che permettono di operare ovunque con scarsa luminosità e sempre nel massimo della compattezza.

 

Trattori utility: presenti 

Ad Eima 2022 c'è anche la Serie 6 RS, su cui la trasmissione semi powershift Robo-Six a 6 marce powershift e 4 gamme robotizzate, fornisce la sensazione di un cambio automobilistico con immediata e piena risposta ai comandi. Per il controllo agevole della trasmissione, del motore, della Pdp, del sollevatore e dei distributori elettronici, c'è l'innovativo joystick multifunzione Smart Pilot Plus.

 

I 6RS montano motori a 4 cilindri FPT N45 Stage V da 4,5 litri e impianto idraulico a centro chiuso Load Sensing con pompa da 114 litri al minuto, capace di gestire fino a 7 distributori e il sollevatore posteriore elettronico da 7.200 chili. La cabina High Vision con tetto panoramico Fops e botola è perfetta per l'uso del caricatore frontale L40 e per le operazioni di fienagione. Completano l’offerta i sistemi Precision Steering Management, Isobus e Landini Fleet & Remote Diagnostic Management.

 

Landini Serie 6 RS con trasmissione Robo-Six e cabina High Vision

Landini Serie 6 RS con trasmissione Robo-Six e cabina High Vision

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Landini approfitta della kermesse bolognese per esporre la Serie 5, il modello 5-085 e per lanciare la rinnovata Serie Super (versioni piattaforma e cabina) per i mercati extra Ue, con nuove funzionalità, miglioramenti tecnologici e design rivisto.