Dopo il rinvio del Sima al 2026, l'organizzatore Comexposium ha lavorato insieme al Ceneca (Centre national des expositions et concours agricoles) all'organizzazione di una nuova manifestazione di settore.

 

È nato così il Sia'Pro, il salone internazionale delle attrezzature e soluzioni agricole che si svolgerà presso il quartiere espositivo di Paris Le Bourget nei giorni dal 23 al 25 febbraio 2025. L'appuntamento di 3 giorni si svolgerà in concomitanza con il Salone internazionale dell'agricoltura Sia (Paris Expo Porte de Versailles, 22 febbraio - 2 marzo 2025) durante la settimana parigina dell'agricoltura.

 

Buona la prima per il Sia'Pro

Presentato come evento per gli incontri professionali nel corso della 60esima edizione del Sia a febbraio 2024, il Sia'Pro ha riscosso notevole successo. Le conferenze e i workshop hanno offerto numerose occasioni di dialogo e confronto rendendo la prima edizione particolarmente interessante.

 

La prima edizione del Sia'Pro si è tenuta nell'ambito del Salone internazionale dell'agricoltura Sia 2024

La prima edizione del Sia'Pro si è tenuta nell'ambito del Salone internazionale dell'agricoltura Sia 2024

(Fonte foto: Salon International de l'Agriculture)

 

Forti del successo ottenuto e spinti dalla volontà di fornire soluzioni per il settore primario alle prese con molteplici sfide, Comexposium e Ceneca continuano la collaborazione e conferiscono una nuova dimensione al Sia'Pro 2025, che diventa il salone dedicato alle attrezzature e soluzioni agricole e si sposta nel polo fieristico di Paris Le Bourget.

 

I due saloni distinti ma complementari Sia e Sia'Pro sono pensati per soddisfare le necessità degli operatori dell'intero comparto e valorizzare l'importanza del settore agricolo.

 

Nuovo salone, nuove soluzioni per l'agricoltura

Il Sia'Pro metterà in vetrina un'offerta completa di macchine, attrezzature, componenti, servizi, nuove tecnologie ed energie, per rispondere alle esigenze di tutte le aziende agricole. Ci saranno anche alcuni spazi dedicati alla robotica, all'utilizzo e alla gestione dei dati, nonché un'area per le start up.

 

Il salone sarà uno spazio dove gli agricoltori possono scambiare idee e trovare supporto nell'affrontare sfide quali l'occupazione, la formazione, il trasferimento d'impresa, l'avviamento di una nuova azienda e la transizione ecologica.

 

A detta degli organizzatori, Sia'Pro sarà "un'autentica vetrina di soluzioni all'avanguardia e metodi innovativi che permettono di migliorare il lavoro quotidiano delle imprese agricole".

 

Edizione 2025: innovazione e valorizzazione della filiera

Tra le iniziative organizzate nell'ambito del salone, il concorso Sia'Pro Awards premierà le migliori innovazioni per l'agricoltura, in altre parole quelle più indicate per aumentare l’efficienza, la sostenibilità e la redditività delle aziende.

 

Al Sia'Pro si potrà ritrovare il Dna del Salone internazionale dell'agricoltura: convivialità e valorizzazione della filiera. Per i due saloni saranno approntati collegamenti di accesso.

 

"Con il Sia'Pro e il Sia, situati in luoghi distinti ma animati dalla stessa ambizione, ci impegniamo a rafforzare la visibilità e l'impatto dell'agricoltura sulla scena francese e internazionale" afferma Jérôme Despey, presidente di Ceneca e del Salone internazionale dell'agricoltura.