L'edizione 2024 del Sima di Parigi, in programma dal 24 al 27 novembre è stata cancellata. Il Salone francese è per ora rinviato al 2026.

 

La notizia proviene da alcuni portali specializzati della meccanizzazione agricola francesi (Matériel Agricole, France Agricole, Terre-net), citando Axema - l'associazione francese dei costruttori di macchine agricole - come fonte. Ancora nessuna conferma o smentita dagli organizzatori.

Leggi anche Sima 2022: come è andata?

La decisione si basa sul previsto calo del mercato delle macchine agricole. "Nell'attuale contesto di declino del mercato e di crisi agricola in Francia e in Europa - riportano i siti francesi - l'organizzatore ExpoSima ha deciso di annullare l'edizione 2024 del Sima. In questo contesto, Axema si rivolge al governo (francese ndr.) per chiedere una semplificazione delle leggi al fine di migliorare la competitività dell'agricoltura e della meccanica agricola in Francia".

 

Sempre secondo i media francesi la decisione è stata influenzata dalla crisi del Covid, dalla situazione in Ucraina, e dallle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime e dell'energia. Parco delle Esposizioni di Parigi