La Serie 6RS di Landini rappresenta un significativo passo avanti nel settore dei trattori agricoli, combinando tecnologia avanzata e prestazioni eccellenti per soddisfare le esigenze degli agricoltori moderni. Tre i modelli disponibili con potenze che vanno dai 135 ai 155 cavalli.
Estremamente versatile, la Serie si presta bene a svolgere una grande varietà di compiti, in campo e in azienda. I trattori 6-135, 6-145 e 6-155 RS sono infatti ideali per le lavorazioni in campo aperto, le operazioni di fienagione, il trasporto su strada e anche la movimentazione di materiali in ambito aziendale.
Massimiliano Fedele, Product manager di Landini, racconta tutte le novità e le caratteristiche più importanti della Serie 6RS
Landini High Vision, game changer tra le cabine
Centro di comando dei 6RS, la cabina High Vision è stata progettata per offrire una visibilità completa a 360 gradi grazie al telaio a 4 montanti, alla superficie vetrata maggiorata, al tetto panoramico con profilo rastremato e alle porte incernierate posteriormente.
Dotata di sospensione meccanica e sedile a sospensione pneumatica, la High Vision Cab garantisce un'esperienza di guida confortevole e intuitiva. Merito anche del joystick Smart Pilot Plus e del bracciolo multifunzione, dai quali è possibile gestire tutte le funzioni principali del trattore. In più, con il monitor Data Screen Manager DSM da 12 pollici è possibile personalizzare l'operatività.
La cabina High Vision della Serie 6RS di Landini eccelle in visibilità e comfort
(Fonte foto: Landini)
La cabina perfetta per l'uso del sollevatore
Dalla High Vision Cab il lavoro con il caricatore frontale L40 di Landini - facilmente abbinabile ai trattori 6RS - diventa più facile e immediato: il tetto panoramico, certificato FOPS per proteggere dalla caduta di oggetti, ne agevola l'impiego, mentre il joystick SmartPilot Plus ne rende fluidi i movimenti.
Il sistema Velotak permette l'aggancio e lo sgancio rapido del caricatore, tramite leva e senza l'uso di utensili, semplificando il lavoro dell'operatore.
Inoltre, L40 è disponibile con un'ampia gamma di accessori (linee idrauliche aggiuntive, sistemi rapidi di sgancio delle connessioni idrauliche e sistema registrabile per la sospensione del carico) per soddisfare le diverse esigenze delle aziende agricole. Landini propone anche diversi attrezzi terminali come benne leggere multi materiale e da terra, pinze per rotoballe e tronchi e forche per letame, balle o pallet.
Grazie all'abbinamento con i caricatori frontali L40 di Landini i modelli della Serie 6RS sono ancor più versatili
(Fonte foto: Landini)
Trazione e stabilità su ogni terreno
Il passo di 2.560 millimetri e una migliore ripartizione dei pesi tra gli assali rendono i modelli 6RS indicati per operazioni in spazi ristretti, ma anche più stabili e maneggevoli in campo aperto. La manovrabilità è garantita anche dall'ampia oscillazione dell'assale, dall'elevata luce libera da terra e da un angolo di sterzata massima pari a 55 gradi.
La stabilità dei trattori Landini è ulteriormente incrementata dall'assale anteriore sospeso Independent Front Suspension IFS (in opzione). I bracci indipendenti assorbono in modo autonomo gli urti sulle ruote. L'assale sospeso, fornito di bloccaggio differenziale integrale Hydra-lock e di doppia trazione a innesto elettroidraulico, aumenta il controllo del mezzo in pendenza, sui terreni difficili e nel trasporto.
Anche il sistema di freno motore è particolarmente utile durante il trasporto in pendenza, permettendo di rallentare il mezzo senza compromettere i freni convenzionali. Un comodo pedalino, sistemato vicino al pedale dei freni, aziona una valvola motorizzata nel condotto di scarico del motore, aumentando la coppia frenante.
I trattori Landini 6RS sono ideali anche per le operazioni di trasposto grazie alle funzionalità della trasmissione Robo Six
(Fonte foto: Landini)
6RS, sinonimo di potenza ed efficienza
Il cuore dei Landini 6RS è il motore FPT Nef 45, un 4 cilindri Common Rail da 4,5 litri certificato Stage V grazie al sistema di trattamento dei gas di scarico Hi-eSCR2. Common Rail e Hi-eSCR2 riducono i consumi fino al 10%. L'impianto di post trattamento è collocato interamente sotto cofano e non aumenta l'altezza o gli ingombri frontali e laterali del trattore, mantenendo così libera la visuale dalla cabina.
Il propulsore eroga, a seconda del modello, una potenza compresa tra i 125 e i 145 cavalli, ma può arrivare fino a 155 cavalli con l'Engine Power Management EPM, per avere più trazione in condizioni critiche. La coppia massima di 630 newtonmetri (con EPM), disponibile già a 1.300 giri minuto, riduce consumi e rumorosità. La riserva di coppia incrementata al 44% nel modello 135, 40% nel 145 e 38% nel 155, aumenta invece la produttività.
Robo Six un powershift quasi a variazione continua
La trasmissione Robo Six - da qui la sigla RS nel nome della Serie - offre 6 rapporti PowerShift e 4 gamme robotizzate, con 16 rapporti nel range operativo dai 4 ai 12 chilometri orari e una velocità massima di 50 chilometri orari. Le marce, 24 AV + 24 RM, con il super riduttore diventano 40 AV + 40 RM.
I trattori Landini Serie 6RS con trasmissione Robo Six sono utilizzabili per numerose operazioni agricole
Durante le attività di traino e i trasferimenti, il sistema Smart Auto PowerShift seleziona in automatico la marcia giusta, in base al carico, alla velocità e ai giri motore. In più, la modalità Stop&Action elimina la necessità di utilizzare la frizione per fermare il trattore, come in una trasmissione a variazione continua.
Idraulica personalizzabile al 100%
L'impianto idraulico da 114 litri al minuto è dotato di una pompa a portata variabile con tecnologia a centro chiuso load sensing, che garantisce alte prestazioni e bassi consumi. In aggiunta, una pompa a ingranaggi da 44 litri al minuto è dedicata alle sole richieste idrauliche della trasmissione, migliorandone ulteriormente l'efficienza.
I 6RS presentano fino a 7 distributori di cui 2 ventrali, tutti con attacchi rapidi push & pull e controllo elettronico. Completano la dotazione della Serie i sollevatori anteriore e quello elettronico posteriore, rispettivamente, da 2.500 e 7.200 chilogrammi.
Vista in dettaglio delle componenti interne sotto cofano dei Landini Serie 6RS
(Fonte foto: Landini)
Tecnologia a bordo: un plus dei 6RS
I Landini Serie 6RS sono equipaggiati con i più avanzati sistemi di guida satellitare e diagnostica da remoto sviluppati da Argo Tractors. Landini Digital Solutions mette a disposizione dei suoi clienti numerose funzionalità:
- telemetria e telediagnosi, con il Fleet & Remote Diagnostics Management è possibile controllare la flotta e monitorare da remoto i parametri dei trattori;
- agricoltura di precisione, la guida satellitare Precision Steering Management aumenta la precisione e l'efficienza del lavoro;
- gestione aziendale, Landini Farm gestisce le mappe di prescrizione e facilita l'amministrazione dell'azienda agricola.
Sui Landini Serie 6RS le funzioni di smart farming sono controllabili dallo schermo touch laterale
(Fonte foto: Landini)
Landini Serie 6RS combina innovazione, efficienza e comfort per offrire un trattore che supporta al meglio gli agricoltori più esigenti. Con una gamma completa di funzioni avanzate, questa linea è pensata per massimizzare la produttività e ridurre i costi operativi, risultando una scelta eccellente per ogni tipo di lavoro agricolo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Landini