Ci vuole carattere per affrontare senza scomporsi la lavorazione del terreno, la semina, l'irrorazione, la fienagione, il carico di materiali. I trattori Serie 6RS Robo-Six di Landini ce l'hanno. A distanza di oltre un anno e mezzo dal lancio avvenuto a Fieragricola 2022, gli heavy utility 6-135, 6-145 e 6-155 RS hanno dimostrato le loro abilità in diverse situazioni.

 

Stabili e facili da manovrare grazie al passo di soli 2.560 millimetri i 3 modelli svolgono nella massima serenità numerose attività in pianura e su pendenze. Protagonisti con una rotopressa Maschio Gaspardo Extreme di diverse lavorazioni in ambito collinare, anche su forti pendenze, hanno assicurato alte performance, ottima capacità di adattamento e massimo comfort durante la creazione di balle di fieno, la loro movimentazione con il caricatore frontale Landini L40 e il  trasporto.

 

Trattori Landini Serie 6RS Robo-Six prestanti in campo come pure su strada

Trattori Landini Serie 6RS Robo-Six prestanti in campo come pure su strada

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Prestazioni top nel segmento di media potenza

I 6RS nascondono sotto cofano un motore 4 cilindri FPT Nef N45 Stage V da 4,5 litri, adatto ad ogni mansione. l'N45 assicura potenze massime di 135, 146, 155 cavalli e coppie massime di 551, 610 e 663 newtonmetri a soli 1.400 giri al minuto, nonché una riserva di coppia aumentata al 44% che migliora la produttività. Durante l’uso della Pto e nel trasporto, il dispositivo Engine Power Management (EPM) fornisce 10 cavalli extra per avere più trazione.

Inoltre, il sistema di iniezione Common Rail e l'Hi-eSCR2 per l'abbattimento delle emissioni inquinanti riducono i consumi fino al 10% rispetto ai trattori equivalenti, mentre il serbatoio maggiorato da 220 litri limita le interruzioni per i rifornimenti.

 

Le performance sono così alte anche grazie alla trasmissione a 6 rapporti Powershift e 4 gamme robotizzate Robo-Six che - 100% made in Argo Tractors - offre ben 16 marce dai 4 ai 12 chilometri orari. In totale, le marce in avanti e in retro sono 24 e salgono a 40 con il super riduttore. Se il Powershift e il cambio di gamma robotizzato non fanno perdere potenza tra le cambiate, il sistema di lubrificazione mirata aumenta l'efficienza della trasmissione. La velocità massima è di 50 chilometri orari a regime ridotto.

Molto utili sul lavoro anche il sistema Smart APS Auto PowerShift per la selezione automatica della marcia giusta in base a carico, velocità, giri motore e la funzione Stop & Action per l'innesto della frizione con la sola pressione sui pedali del freno.

 

Guarda il video tutorial sui trattori tuttofare Serie 6RS di Landini

 

Ad assicurare elevata trazione in campo e alta stabilità su strada contribuisce l'assale anteriore con Independent Front Suspensions (IFS), cioé dotato di bracci indipendenti capaci di assorbire in modo autonomo gli urti sulle ruote. L'assale sospeso con bloccaggio differenziale integrale Hydralock - unito alla doppia trazione a innesto elettroidraulico - permette un miglior controllo dei trattori su forti pendenze, su terreni difficili, nel trasporto e una maggiore efficienza nei lavori con il sollevatore anteriore e il caricatore.

Dal canto suo, l'assale posteriore può montare pneumatici 650/60R38 per un carico massimo di 9.500 chili.

 

Serie 6RS, versatilità nel DNA

I modelli heavy utility Landini raggiungono l'eccellenza con diversi attrezzi nei campi e negli allevamenti - come pure con i rimorchi sulle strade - sfruttando l'impianto idraulico a centro chiuso CCLS con componenti di qualità. La pompa Load Sensing con portata massima di 114 litri al minuto eroga olio verso i distributori solo quando richiesto dal driver, garantendo minori assorbimenti di potenza, rumorosità, consumi e maggiori prestazioni.

I distributori possono essere fino a 7 con attacchi rapidi push-pull: ai 3 posteriori di base (meccanici o elettronici) è possibile aggiungere 2 distributori elettronici e 1 selettore di flusso con deviatore a due vie, per gestire due utenze con un distributore. In più, sono disponibili 2 distributori ventrali a controllo elettronico. Il conducente può comandare i distributori elettronici e il sollevatore posteriore elettronico da 7.200 chili tramite il joystick multifunzione SmartPilot Plus o i fingertips sulla consolle in cabina.

 

Landini Serie 6RS Robo-Six gestisce al meglio diverse attrezzature con l'impianto idraulico CCLS e fino a 7 distributori

Landini Serie 6RS Robo-Six gestisce al meglio diverse attrezzature con l'impianto idraulico CCLS e fino a 7 distributori

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

La Pto posteriore a 4 velocità (540, 540Eco, 1000 e 1000 Eco) con regolazione dell'innesto consente ai trattori di lavorare anche con attrezzi di grandi dimensioni e adeguarsi alle inerzie degli implement collegati. La Pto è sincronizzata per correlare la velocità delle ruote delle trattrici e dei rimorchi.

Infine, il sollevatore da 2.500 chili e la Pto da 1000 giri al minuto installati anteriormente consentono la gestione di attrezzature frontali, anche in combinazione con implement posteriori.

 

La ricetta di Landini per il massimo comfort

Con i 6RS si può fare tutto ma anche godere di tutte le comodità di cui si necessita sul lavoro. Nell'ampia cabina High Vision Cab, il telaio a 4 montanti, la superficie vetrata maggiorata e il tetto panoramico (certificato Fops) assicurano una visibilità completa, anche durante il carico di materiali. L'assale anteriore sospeso - insieme alla sospensione meccanica della cabina e alla sospensione pneumatica del sedile - protegge il driver dalle vibrazioni perfino sui terreni più sconnessi.

Da segnalare anche la facilità di accesso all'abitacolo, l'ottima insonorizzazione, l’illuminazione full Led con 14 fari (8 sul tetto) e l'estetica curata con interni soft touch e facili da pulire.

 

Massima visibilità dal posto guida dei trattori Landini Serie 6RS Robo-Six

Massima visibilità dal posto guida dei trattori Landini Serie 6RS Robo-Six

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Sul bracciolo multifunzione i comandi intuitivi e il joystick SmartPilot Plus permettono di gestire le funzioni principali dei trattori. Inoltre, il monitor touch Data Screen Manager (DSM) da 12 pollici - utilizzabile come un tablet - consente di personalizzare maggiormente il lavoro grazie a nuove funzioni:

  • MyUser per la memorizzazione di tutti i settaggi;
  • MyLights per la scelta tra due configurazioni di luci Led;
  • MyTractor per il salvataggio e il richiamo delle impostazioni;
  • MyHMF per la programmazione dei lavori a inizio e fine campo.

 

Le tecnologie di bordo sono sempre di più. Oltre alla guida satellitare Precision Steering Management e alla tecnologia Isobus che consentono l'applicazione dell'agricoltura di precisione, il conducente ha a disposizione il sistema Fleet & Remote Diagnostics Management per ottimizzare la gestione della flotta. La nuova applicazione Landini Farm consente di usare modelli agronomici, creare mappe di prescrizione e definire protocolli di tracciabilità. 

 

Il monitor DSM consente la gestione di diverse tecnologie di bordo su Landini Serie 6RS Robo-Six

Il monitor DSM consente la gestione di diverse tecnologie di bordo su Landini Serie 6RS Robo-Six

(Fonte foto: Argo Tractors)