La Toscana sta per aprire un bando straordinario, usando i fondi del Pnrr, per l'acquisto di trattori e macchine agricole utilizzabili per l'agricoltura di precisione.

 

L'obiettivo è quello di promuovere il rinnovo dei mezzi agricoli e di spingere le aziende ad adottare tecniche di coltivazione nuove e più efficienti.

 

Il bando, che sfrutta i fondi messi a disposizione dal Pnrr, avrà una dotazione complessiva di ben 22.358.979,57 euro.

 

Possono fare domande le piccole e medie imprese agricole, ma anche le cooperative e i contoterzisti.

 

Leggi anchePNRR e macchine agricole: quel che c'è da sapere sui bandi regionali

Beni acquistabili

Il bando offre un contributo in conto capitale del 65% delle spese sostenute per l'acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, l'acquisto di trattori elettrici o a biometano e per gli investimenti in sistemi di gestione intelligente di irrigazione e di gestione delle acque.

 

Per quanto riguarda i macchinari per l'agricoltura di precisione possono essere acquistate macchine operatrici, strumenti di monitoraggio e diagnosi a distanza e droni.

 

L'acquisto dei trattori elettrici o a biometano è previsto solo in caso di sostituzione di trattori a gasolio e solo per macchine da usare per l'agricoltura e la zootecnia, ma non utilizzabili per le attività forestali e di produzione di biomassa.

 

Per i sistemi di irrigazione possono essere finanziati sia l'acquisto di macchinari e impianti, sia l'acquisto di software e programmi informatici per la gestione dell'acqua.

 

Nel caso di giovani agricoltori il contributo viene aumentato all'80% dell'investimento fatto.

 

Ogni azienda potrà avere un contributo massimo di 35mila euro per l'acquisto di macchinari e sistemi di irrigazione e di 70mila euro per l'acquisto di trattori.

 

Il contributo minimo che può essere richiesto invece è di 3.250 euro, che corrisponde ad un investimento di 5mila euro.

 

Le domande potranno essere inviate, tramite il portale Sian, dal 22 gennaio al 28 marzo 2024.

 

Per tutti i dettagli si rimanda al testo completo del bando scaricabile qui sotto.

 

Scarica il testo del bando