La perfezione non esiste ma Landini, brand di Argo Tractors, sembra non volerlo accettare. Dopo l'aggiornamento della gamma Rex4 allo Stage V con propulsori di nuova generazione, una trasmissione RoboShift e una serie di upgrade che ne hanno fatto un trattore non solo performante ma sempre più piacevole alla vista e all'uso, ad Agritechnica 2023 la casa di Fabbrico ha proposto un ulteriore step verso l'alto: la nuova versione Dynamic del Landini Rex4 RoboShift.

Leggi ancheRex4 RoboShift, meglio di una variazione continua

Migliorarsi, un must per Argo Tractors

La versione Dynamic del Rex4 RoboShift è un concentrato di tecnologia e innovazione. Abbiamo già imparato a conoscere l'offerta RoboShift (5 modelli da 80 a 120 cavalli in versione F, S, V e GT) caratterizzata da una trasmissione meccanica robotizzata, capace di coniugare l'efficienza e la robustezza tipiche del cambio meccanico con il comfort di guida tipico della variazione continua. 

 

Rex 4 120 GT Roboshift Dynamic allo stand Argo Tractors di Agritechnica 2023

Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic allo stand Argo Tractors di Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'allestimento Dynamic mantiene il motore Deutz-Ag da 4 cilindri, 2.9 litri, Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail della Serie, ed è disponibile con trasmissione elettroattuata HML RoboShift 48+16 con super riduttore.

L'inversore è elettroidraulico e le marce di guida e l'HML, completamente robotizzate e gestibili in modalità cambio automatico, sono controllabili anche in modalità manuale, direttamente dal Joystick multifunzione SmartPilot Plus.

 

Disponibile nelle versioni GT - frutteto largo o campo aperto e F - frutteto, l'allestimento Dynamic, sempre nel 2024, sarà disponibile anche per i modelli S (frutteto stretto) e V

 

 

Cabina sospesa meccanicamente su due ammortizzatori a molle

Cabina sospesa meccanicamente su due ammortizzatori a molle

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il joystick della rinnovata cabina sospesa - così come l'assale - dell'allestimento Dynamic, non è più sulla consolle di comando (comunque riprogettata) ma si trova direttamente sul bracciolo multifunzione del nuovo sedile girevole con oscillazione di 8° a sinistra, per accompagnare l’operatore durante l’ingresso e l’uscita dalla cabina, e fino a 16° verso destra, per la miglior ergonomia, gestione e visibilità nelle lavorazioni posteriori e ventrali.

 

Bracciolo multifunzione con joystick di comando del nuovo sedile girevole montato sul Rex 4 120 GT Roboshift Dynamic

Bracciolo multifunzione con joystick di comando del nuovo sedile girevole montato sul Rex-4 120 GT Roboshift Dynamic

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Rex4 Dynamic, il piccolo di casa diventa autonomo

Molte le dotazioni tecnologiche e le soluzioni digitali.

Naturalmente Isobus, il Landini Rex 4 RoboShift Dynamic dispone dei tool Landini Farm (disponibile su tutti i trattori Stage V del Brand) e Landini Fleet & Remote Diagnostic Management.

 

Nella versione Dynamic presentata ad Agritechnica 2023, c'è un elemento di novità rappresentato dalla presenza di sensori montati (in opzione) sul tetto e sul cofano. Mentre, il sistema PSM - Precision Steering Management, permette la guida satellitare assistita, i sensori permettono di attivare, senza ricorrere ad antenne e satelliti, la guida automatica in parallelo tra i filari. La gestione avviene dal monitor touch screen da 10' in cabina e controllando in modo autonomo la traiettoria tramite il sistema di sterzo elettroidraulico ADS, Advance Driving System.

 

Alcuni dei sensori del Rex 4 120 GT RoboShift Dynamic esposto al Sitevi 2023

Alcuni dei sensori del Rex 4-120 GT RoboShift Dynamic esposto al Sitevi 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La presenza dell'ADS o Advanced Driving System predispone questa macchina allo sterzo intelligente che, presente su tutta la gamma Rex4 RoboShift, consiste nella colonna di sterzo elettronica, con sensori sull’assale anteriore. Il sistema garantisce il controllo del trattore in particolare su terreni scoscesi, assorbendo le asperità del suolo con un aggiustamento automatico della traiettoria delle ruote, riallineando in automatico le ruote dopo una svolta e, su strada, con l'irrigidimento del volante all'aumentare della velocità per ottimizzare gli spostamenti.

 

Presente anche la funzione Stop & Action che gestisce automaticamente la frizione, consentendo all'operatore di agire solo sul pedale del freno, a tutto vantaggio del comfort di guida.

 

Look blue Icon

L'allestimento Dynamic si presenta in veste Blue Icon ovvero, con livrea blu metallizzato e cerchi neri, che diventa sempre più cifra distintiva del Brand.