Steyr si impegna a fornire ad agricoltori e contoterzisti - alle prese con i cambiamenti climatici e la crescita dei costi di produzione - trattrici sempre più potenti ed efficienti grazie a componenti all'avanguardia e tecnologie innovative. Le ultime macchine sviluppate sono state protagoniste, insieme alle novità Case IH, dell'evento FarmingRED di inizio settembre 2023.

 

Tra i trattori schierati all'appuntamento in campo, il nuovo 6340 Terrus CVT porta l'offerta di Steyr a un livello di potenza superiore e si pone alla testa dell'aggiornata Serie Terrus CVT. È anche il modello più grande mai realizzato nello stabilimento del Brand a St. Valentin, in Austria.

 

Trattore Steyr 6340 Terrus CVT con coltivatore Vaderstad Carrier XT 625 all'evento FarmingRED

Trattore Steyr 6340 Terrus CVT con coltivatore Vaderstad Carrier XT 625 all'evento FarmingRED

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il cambiamento inizia dal nome

Come le altre gamme Steyr, la Serie Terrus CVT - ideale per lavori pesanti in campo e attività di trasporto leggero - adotta il nuovo sistema di numerazione in cui le ultime tre cifre indicano la potenza massima sempre disponibile (senza power boost) al posto della potenza nominale come in passato.

 

In particolare, i nuovi modelli 6290, 6315 e 6340 Terrus CVT sostituiscono i 6250, 6270 e 6300 Terrus CVT, lanciati nel 2021 e pluripremiati nel 2022, mantenendo però lo stesso motore. Si tratta del 6 cilindri FPT Nef N67 da 6,7 litri, conforme allo Stage V per merito del sistema Hi-eSCR2 per il trattamento dei gas di scarico.

 

Serie Terrus, ancora più potenza

Sul 6340 Terrus CVT il propulsore FPT genera il 9% di potenza in più rispetto al precedente 6300, offrendo una potenza massima di 340 cavalli senza boosterizzazione. La coppia massima è, invece, di 1.398 newtonmetri a 1.400 giri al minuto. Nonostante l'aumento di potenza, il top di gamma pesa come i fratelli minori, vale a dire 11.530 chilogrammi senza zavorre, per un peso totale ammissibile di 16.800 chili.

 

Steyr 6340 Terrus CVT è più potente del predecessore 6300

Steyr 6340 Terrus CVT è più potente del predecessore 6300

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tra i plus dell'N67, il nuovo filtro di blow-by minimizza i tempi necessari per la manutenzione, mentre il punto d'iniezione ottimale alleggerisce il carico del motore e del sistema di raffreddamento, garantendo intervalli di sostituzione olio estesi al valore record di 750 ore.

 

CVT: upgrade nel segno delle performance

Accanto al propulsore più potente c'è una trasmissione a variazione continua S-Control CVT più prestante grazie all'aggiornamento dell'unità idrostatica, del software di controllo, dei componenti chiave, del differenziale e della Pto posteriori. I vari elementi rivisti assicurano ora maggiore efficienza, nonché elevate durata e affidabilità.

 

Sistema di frenata per rimorchi S-Brake per il trattore Steyr 6340 Terrus CVT

Sistema di frenata per rimorchi S-Brake per il trattore Steyr 6340 Terrus CVT

(Fonte foto: Steyr)

 

Il 6340 Terrus CVT è super efficiente su strada anche perché eredita dal 6300 il sistema avanzato di frenata per rimorchi S-Brake. Quando il driver riduce la velocità agendo sulla leva del bracciolo Multicontroller o rilasciando il pedale dell'acceleratore, S-Brake confronta la velocità obiettivo con quella effettiva e regola la forza frenante applicata in base al sensore di coppia del volano e ai dati della Electronic Control Unit del motore.

 

Soluzioni per una scelta più semplice

Per facilitare i clienti in fase di acquisto, Steyr propone i Terrus CVT nei pacchetti Evolution ed Excellence che - già disponibili per i predecessori - prevedono entrambi un impianto idraulico con portate di 165 o 220 litri al minuto, un sollevatore posteriore da 11.058 chili e due terminali in cabina: l'Infomat 1200 e il display sul montante anteriore destro. Il pacchetto Excellence include funzioni supplementari che vanno dall'utenza esterna agli altoparlanti premium.

 

Di serie nei due pacchetti, il protocollo di comunicazione Isobus Classe 3 può essere sostituito con il più recente sistema Tractor Implement Management TIM, che consente il trasferimento bidirezionale di dati tra trattore e attrezzo migliorando la produttività. "Con TIM le attrezzature certificate, come le presse quadre Case IH, possono controllare la velocità di avanzamento, lo sterzo, le valvole idrauliche e il regime Pto delle trattrici" spiegano i tecnici di Steyr.

A supporto del conducente ci sono anche la guida automatica S-Guide e il nuovo sistema opzionale Easy Tronic II per il controllo automatizzato delle manovre di svolta a fine campo.

 

Il trattore Steyr 6340 Terrus CVT lavora in modo ottimale con implement certificati TIM

Il trattore Steyr 6340 Terrus CVT lavora in modo ottimale con implement certificati TIM

(Fonte foto: Steyr)

 

S-Tech Protect e Connect, assistenza e diagnostica top

Non finisce qui. Gli operatori che desiderano, oltre alle maggiori prestazioni, massima continuità nel lavoro possono contare sul pacchetto S-Tech Protect di serie. Questo comprende i servizi di assistenza Steyr in officina, sul campo e da remoto garantendo un calo dei costi di riparazione e proprietà, una riduzione dei fermi macchina e una tutela completa dell'investimento. Per una tranquillità operativa ancora superiore, c'è anche la garanzia estesa ufficiale di tre anni.

 

Sempre di serie, il pacchetto S-Tech Connect annovera invece strumenti diagnostici remoti, assistenza premium 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, check-up annuale e formazione gratuita per gli utilizzatori dei trattori. Previsto anche, per un massimo di tre anni, un controllo pre stagionale da parte di tecnici specializzati che verificano tutte le parti critiche in concessionaria seguendo le linee guida del Brand.

 

Si può guidare Steyr 6340 Terrus CVT senza preoccupazioni grazie al pacchetto di assistenza S-Tech Protect

Si può guidare Steyr 6340 Terrus CVT senza preoccupazioni grazie al pacchetto di assistenza S-Tech Protect

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Telematica Steyr: nulla può più sfuggire

Monitorati a distanza, i Terrus CVT sono a loro volta "controllori" delle attività nei campi grazie al sistema telematico S-Fleet Plus. Offerta con abbonamento di 5 anni, la telematica permette ai responsabili aziendali di visualizzare, analizzare, gestire e utilizzare i dati raccolti durante le operazioni agricole, ma anche di monitorare la posizione dei singoli trattori, organizzare gli spostamenti della flotta, coordinare la logistica e i rifornimenti.

 

Infine, il sistema S-Fleet Plus dà diritto all'assistenza preventiva sui guasti, al supporto remoto, alla ricezione di promemoria sulla manutenzione e all'accesso a report di lavoro dei mezzi Steyr.