Il 2023 vede l'ingresso sul mercato italiano del nuovo sollevatore telescopico compatto Cargo T740 di Fendt, fratello minore del Cargo T955. Lanciato ad Eima 2022 come uno dei rappresentanti della full line, Cargo T740 combina i vantaggi di un telehandler convenzionale (lunghezza della corsa del braccio, altezza raggiungibile, manovrabilità, stabilità) con quelli di una pala gommata (forza di distacco, panoramica, robustezza).

 

Con un'altezza massima di sollevamento di 7,70 metri, una capacità massima di 4mila chilogrammi e un peso di soli 9.400 chili, il sollevatore può movimentare diversi tipi di carichi e muoversi negli spazi più ristretti senza nessuna difficoltà. Le sue dotazioni sono studiate appositamente per le aziende agricole e gli allevamenti di medie dimensioni.

 

Cabina... tra le nuvole

Elemento esclusivo del Cargo T740, la cabina TopViewCab è sollevabile per via idraulica, tramite interruttore a pedale, fino a un'altezza di 4,10 metri. La possibilità di alzare l'abitacolo garantisce una visuale a 360 gradi - che si traduce in massima sicurezza - e non pone limiti alla stabilità del braccio telescopico, al punto di attacco del cilindro di sollevamento e allo spazio nel vano motore. Un'apposita funzione permette di memorizzare la posizione della cabina.

 

Interno della cabina sollevabile TopViewCab del Fendt Cargo T740

Interno della cabina sollevabile TopViewCab del Fendt Cargo T740

(Fonte foto: Fendt)

 

L'assenza della console anteriore, il piantone stretto dello sterzo e il nuovo parabrezza curvo (in vetro di sicurezza) assicurano un'ottima visuale verso il basso, mentre il finestrino sul tetto - sempre in vetro di sicurezza - consente di controllare al meglio il lavoro del braccio. Le omologazioni Rops e Fops di serie aumentano ulteriormente la sicurezza durante le movimentazioni di materiali.

 

Con una struttura a 5 montanti, TopViewCab è molto confortevole anche grazie a sospensioni con accumulatori d'azoto che smorzano le sollecitazioni, a un sedile a sospensione pneumatica, a un climatizzatore con 8 diffusori e a un bracciolo solidale con il sedile che raggruppa tutti i comandi. Il driver ha a disposizione nuovo joystick multifunzione, nuovo pannello di controllo con logica a colori Fendt, display centrale sul montante A e porta Usb.

 

Cargo T740, la forza sta nel braccio

Dalla cabina sollevata si domina il braccio telescopico di forma ottagonale, progettato per svolgere applicazioni pesanti e per durare il più possibile. Il braccio è montato centralmente sul telaio, con elementi di guida laterali e tubi ben protetti, in modo da gestire al meglio la forza anche in caso di compiti gravosi. Il telaio chiuso sotto il braccio riduce la penetrazione dello sporco, mentre i blocchi di usura installati nella direzione della forza aumentano la tenuta.

 

Il sollevatore telescopico Fendt Cargo T740 alza fino a 2.600 chili a 7,70 metri

Il sollevatore telescopico Fendt Cargo T740 alza fino a 2.600 chili a 7,70 metri

(Fonte foto: Fendt)

 

Il braccio solleva un carico massimo di 2.600 chili a 7,70 metri e garantisce movimenti precisi poiché presenta ammortizzatori di fine corsa sulla slitta telescopica e cinematica a Z come una pala gommata. Con cilindro completamente esteso, la forza di strappo è di 65 kN (oltre 6.600 chili), pari a quella di una pala gommata delle stesse dimensioni. Il raggio d'azione, dalla ruota anteriore al centro di carico della forca, è di 3,72 metri.

 

Utilissimo nelle attività quotidiane, il sistema di avvertimento del sovraccarico, tramite un sensore sull'assale posteriore che rileva l'inclinazione in avanti del mezzo, consente lo stop automatico del lavoro prima di raggiungere il sovraccarico e invia due avvisi: visivo con Led rosso e acustico. Quando il Cargo T va in blocco, la sicurezza contro il sovraccarico può essere bypassata con un pulsante per abbassare il carico.

Il dispositivo SE consente, invece, il cambio rapido degli attrezzi terminali e prevede un cilindro a doppio effetto per il bloccaggio dell'attacco rapido idraulico.

 

Guarda il video sul nuovo telehandler Cargo T740 di Fendt

 

I cilindri di sollevamento, di ribaltamento e telescopico - come pure il sollevamento della cabina e lo sterzo degli assali - sono gestiti da un impianto idraulico con pompa a portata variabile da 170 litri al minuto. Fendt fornisce di serie olio idraulico utilizzabile a temperature da -20 a +40 gradi, in opzione l'olio per basse temperature e quello bio. Tra gli optional anche il preriscaldamento elettrico dell'olio.

 

Powertrain super affidabile

Cargo T740 affronta ogni sfida anche grazie al motore a 4 cilindri Cummins F3.8 Stage V da 3,8 litri che eroga una potenza massima di 136 cavalli a 2mila giri al minuto e una coppia massima di 550 newtonmetri a 1.200 giri al minuto. L'F3.8 è proposto con serbatoio del gasolio da 160 litri e serbatoio dell'AdBlue da 16 litri. Il cofano con nuovo design garantisce una tenuta ottimale per il trattamento dei gas di scarico e una copertura perfetta delle superfici calde.

Sia il propulsore sia l'impianto di raffreddamento - composto da due radiatori, intercooler e condensatore dell'aria condizionata - sono facilmente accessibili.

 

Fendt Cargo T740 prestante anche nel trasporto grazie al motore Cummins F3.8 Stage V e al cambio CompactDrive

Fendt Cargo T740 prestante anche nel trasporto grazie al motore Cummins F3.8 Stage V e al cambio CompactDrive

(Fonte foto: Fendt)

 

Il motore aziona una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile con regolazione elettroidraulica della portata che a sua volta permette il funzionamento della trasmissione a variazione continua CompactDrive. Quest'ultima offre un'accelerazione continua come la trasmissione Vario, alta velocità o alta coppia in funzione del carico, elevate forze di spinta e trazione del mezzo.

Si può scegliere di avere una velocità massima di 20 chilometri orari (di serie) oppure di 30 o 40 chilometri orari (in opzione). La forza di spinta è identica a ogni velocità.

 

In ogni momento, il conducente può inserire la trazione integrale e scegliere tra 3 modalità di guida, selezionabili con un pulsante:

  • carico, dove si lavora con il regime massimo del motore per caricare materiali con la benna;
  • pallet, in cui si opera con un regime massimo di 1.600 giri al minuto per impilare materiali. Tale modalità assicura un lavoro silenzioso, preciso e con bassi consumi;
  • strada, dove l'idraulica di lavoro è disattivata e il funzionamento della trasmissione è ottimizzato per i trasferimenti stradali.

In più, la modalità lenta - attivabile mediante tastiera a membrana sul bracciolo - mantiene il regime motore alto per maggiori prestazioni idrauliche a basse velocità.

 

Fendt, sicurezza e manovrabilità in ogni situazione

Per rendere il sollevatore ancora più adatto agli impieghi gravosi, Fendt ha installato anche assali anteriori e posteriori rinforzati. L'assale posteriore standard può funzionare con oscillazione libera, attivazione automatica a riposo o blocco permanente. Il bloccaggio del differenziale nell'asse posteriore - unito ai freni a disco di servizio azionati idraulicamente e funzionanti in bagno d'olio - garantisce elevate stabilità e sicurezza pure in pendenza.

 

Il sollevatore telescopico Fendt Cargo T740 è estremamente maneggevole

Il sollevatore telescopico Fendt Cargo T740 è estremamente maneggevole

(Fonte foto: Fendt)

 

Cargo T740 è tanto sicuro quanto facile da manovrare per via delle dimensioni compatte e dell'ottima capacità sterzante. Con i pneumatici di serie BKT Constar 400/70 R24, l'angolo di sterzata è di 38 gradi e il raggio di sterzata esterno è pari a soli 4,15 metri.

 

Grazie alla sincronizzazione degli assali, è possibile adattare la guida al processo di lavoro scegliendo tra 3 tipi di modalità di sterzo:

  • solo anteriore, ideale per il trasporto e la circolazione stradale;
  • integrale, con raggio di sterzata minimo per spazi ristretti;
  • a granchio, indicato per un avvicinamento preciso agli ostacoli.