Il trattore è da sempre compagno inseparabile dell'agricoltore, la sua assenza renderebbe impossibili molte operazioni all'interno e all'esterno dell'azienda agricola. Caratteristica chiave delle trattrici è quindi l'incredibile versatilità, ideale per soddisfare le più disparate richieste di lavoro.

 

Questo aspetto supera gli stessi confini del mondo agricolo e rende i trattori mezzi ideali anche per altri settori - chiamati "non-Ag" da Valtra - quali il forestale, il municipale, così come anche l'autostradale, l'aeroportuale e la Difesa.

 

Anche in questo caso le trattrici, se dotate delle corrette attrezzature, possono svolgere un ruolo fondamentale per assicurare la buona riuscita di numerose operazioni. Dalla manutenzione stradale alla pulizia dei fossi fino alla rimozione del manto nevoso e al supporto delle attività forestali.

 

Valtra ha organizzato una giornata dedicata al settore non agricolo e alla celebrazione dei 10 anni dello Studio Unlimited

Valtra ha organizzato una giornata dedicata al settore non agricolo e alla celebrazione dei 10 anni dello Studio Unlimited

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"In ambito non agricolo ci sono ottime opportunità di crescita. Nel 2022, su un mercato di 20.500 macchine agricole vendute in Italia, si stima che circa 2.500 (12,2%) fossero macchine ad uso non agricolo" commenta Matteo Tarabini, National Sales manager di Valtra Italia. Il settore municipale guida la classifica con un volume di 920 mezzi seguito da quello forestale con 675 trattori.

 

Valtra punta sui mercati "non-Ag"

Valtra prosegue con il suo progetto "non-Ag" - presentato a giugno 2022 - organizzando una giornata a Castello d'Argile (Bo) presso lo stabilimento di Orsi Group, interamente dedicata al settore non agricolo. L'obiettivo annunciato lo scorso anno, era raggiungere nel 2022 la quota 80 macchine non-Ag vendute in Italia. "Tuttavia, complice un mercato in generale contrazione - fa sapere Tarabini - ci siamo fermati a 52 trattori venduti".

 

Questo lascia un grande margine di mercato all'Azienda del Gruppo AGCO - in percentuale i 52 trattori Valtra pesano il 2,1% sul totale non-Ag italiano - che intende rafforzare i propri sforzi per ingrandire ulteriormente la sua fetta di mercato in Italia. In questa direzione va anche la sinergia mostrata durante l'evento con il costruttore di attrezzature Orsi

 

Volumi del mercato delle macchine agricole in Italia nel 2022 per i settori non-AG

Volumi del mercato delle macchine agricole in Italia nel 2022 per i settori non-Ag (dati: Valtra)

(Fonte foto: AgroNotizie)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

"I prerequisiti dei bandi per fornire mezzi agli enti pubblici, talvolta non sono semplici da soddisfare ma per questo Valtra dispone dello Studio Unlimited che permette di personalizzare le trattrici, per meglio adattarsi ai requisiti richiesti. Dal colore della livrea agli accessori e alle attrezzature abbinabili ai trattori, il servizio Unlimited permette di creare macchine su misura" aggiunge Tarabini.

 

Studio Unlimited: la risposta di Valtra ad ogni esigenza

Nel 2023 ricorre il decimo anniversario dello Studio Unlimited, servizio in grado di offrire modelli unici, costruiti sulla base delle richieste ed esigenze dei singoli clienti. Tutte le soluzioni sono montate direttamente nello stabilimento Valtra di Suolahti, in Finlandia, dal team di specialisti Unlimited.

 

"Nel corso di questi ultimi 10 anni lo Studio Unlimited ha risposto alle richieste più disparate dei clienti Valtra, consegnando 15mila unità. Dal 2020 il volume di mezzi Unlimited venduti in Italia è incrementato vertiginosamente passando da poche decine di macchine, 35 unità, a oltre 238 nel 2022. Solo l'anno scorso il 37% dei trattori venduti aveva almeno un'opzione Unlimited. Nel 2023 si prevede un ulteriore aumento fino a 326 unità" commenta Luca Zanetti, Product specialist di Valtra Italia.

 

Andamento delle vendite di trattori Valtra Unlimited in Italia dal 2018 al 2023

Andamento delle vendite di trattori Valtra Unlimited in Italia dal 2018 al 2023 (dati: Valtra)

(Fonte foto: AgroNotizie)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Valtra unlimited non si occupa solo di allestimento di modelli "non-Ag" ma anche di trattori per uso agricolo (la maggior parte dei trattori Unlimited venduti). Un esempio di customizzazione è il sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici, ultima novità introdotta come opzione unlimited, ideale per quei mezzi che svolgono attività sia su strada che in pieno campo.

 

Trattori Unlimited l'asso nella manica di Valtra

Lo Studio Unlimited lavora a stretto contatto con numerosi partner - tra questi anche Orsi - per fornire soluzioni su misura che rendono i trattori Valtra mezzi ideali per ogni applicazione. Per l'evento, Valtra ha portato in campo 12 trattori in allestimento Unlimited, dalla serie A alla serie S, abbinati ad attrezzature Orsi per i lavori comunali e forestali.

 

Guarda la fotogallery con i trattori e le attrezzature presenti all'evento Valtra Unlimited

Guarda la fotogallery con i trattori e le attrezzature presenti all'evento Valtra Unlimited

 

Trinciatura e sfalcio no stop con Valtra

In particolare, il Valtra T175 Direct blu è stato utilizzato per la pulizia di una scarpata di un argine inerbito, operazione frequente nelle attività di manutenzione stradale a livello municipale o autostradale. "La combinazione delle caratteristiche di questo modello disponibili in opzione di fabbrica e le aggiunte del servizio Unlimited - colorazione dei cerchi e sollevatore idraulico aggiuntivo - rendono questo modello Serie T un mezzo davvero multifunzionale" spiega Zanetti.

 

Valtra T175 Direct blu con cabina Skyview al lavoro con braccio decespugliatore Orsi Leader e trincia frontale Competition

 

Il mezzo è dotato di cabina Skyview (opzione di fabbrica) che offre un'eccellente visibilità a 360 gradi così da garantire operazioni efficienti e sicure in tutte le direzioni. Il tetto della cabina - omologata Fops e Rops - presenta anche un rinforzo tubolare mentre il serbatoio è protetto da una piastra in acciaio ideali anche per le operazioni forestali.

 

Abbinato troviamo un braccio decespugliatore idraulico posteriore Leader GP 509 e una trincia da fossi frontale Competition GS, entrambe di Orsi. Questa combinazione di attrezzature permette il raggiungimento di una maggiore distanza laterale, ideale per la pulizia di banchine stradali, fossati, argini e aree verdi.

 

La "Bestia" che non teme le operazioni forestali 

Poco distante, il Valtra Q305 in versione Black Edition si è cimentato nella pulizia di un area invasa da rampicanti, arbusti e giovani alberi. "L'enorme potenza del nuovo Serie Q, novità dello scorso anno, permette al trattore di affrontare le situazioni più impegnative senza problemi e di alimentare anche le attrezzature più energivore" sottolinea Zanetti.

 

Valtra Q305 Black Edition con guida retroversa Twin Trac in azione con la trincia forestale Orsi Multi Wild Forest

 

Grazie alla guida retroversa Twin Trac, l'operatore a bordo del Valtra Q305 mantiene un'ottima visibilità e controllo del lavoro svolto con le attrezzature posteriori, in questo caso una trincia forestale Multi Wild Forest-DT 225 di Orsi, in grado di triturare piante e arbusti con tronchi fino a 30 centimetri di diametro.

Questo articolo appartiene alle raccolte: