Il 2022 è stato per Valtra l'anno del grande lancio della nuovissima Serie Q. La presentazione - prima online, poi alle grandi fiere Eima e Sima ed infine sul campo - ha rivelato le caratteristiche uniche della gamma, per questo ribattezzata "the Beast", la Bestia.

 

Più grandi della Serie T e più piccoli della Serie S, i nuovi trattori sono vocati per l'agricoltura di precisione e sono capaci di offrire potenze, prestazioni e comfort mai provati prima. La Serie si compone di cinque modelli con potenze da 230 a 305 cavalli.

Leggi anche Valtra Serie Q, i top di gamma in azione

Dopo averlo visto in anteprima online dietro uno schermo, in mostra sotto i riflettori nei padiglioni fieristici e da lontano impegnato in dimostrazioni in campo, abbiamo seguito il percorso della Serie Q dalla fabbrica agli agricoltori.

 

Nei campi di Campodarsego in provincia di Padova, più precisamente presso il concessionario Valtra Gaiani Rino, abbiamo incontrato Luca Zanetti, Product specialist Valtra, che ci ha guidato alla scoperta del Q305.

 

Luca Zanetti, Product specialist di Valtra, racconta "la Bestia", il nuovo trattore Serie Q

 

Valtra Unlimited: la Serie Q su misura per te

Non è certo il primo trattore Serie Q che l'Azienda finlandese produce e commercializza in Italia, ma già ad un primo sguardo si nota che questo modello ha una marcia in più, e non stiamo parlando della trasmissione.

 

"Ecco per la prima volta in Italia - annuncia Zanetti mostrandoci il trattore esposto dal concessionario padovano - il Q305 in versione Ultra green con livrea di colore verde e cerchi nero metallizzato, caratteristiche estetiche che fanno parte dello speciale allestimento Unlimited di questo modello. L'allestimento comprende anche il sistema di gonfiaggio dei pneumatici PTG, una personalizzazione premium degli interni in cabina e il sistema di luci da lavoro led".

 

Valtra Unlimited è il servizio di personalizzazione offerto da Valtra che consente ai clienti di modificare a livello di fabbrica il proprio trattore individuando opzioni di personalizzazione che spaziano dal colore ai pneumatici fino ad interni e accessori.

 

Dettaglio dell'allestimento Unlimited presente nella cabina del Valtra Q305

Dettaglio dell'allestimento Unlimited presente nella cabina del Valtra Q305
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

"L'idea di Valtra Unlimited è quella di creare trattori unici su misura per ogni cliente, in grado di soddisfare al meglio le loro esigenze. Ho visto produrre e assemblare io stesso questo trattore nello stabilimento di Tampere in Finlandia ed ora, dopo pochi mesi, è qui davanti a me pronto fare la differenza in campo" racconta con orgoglio Zanetti. "Ci siamo davvero superati con questo trattore, riteniamo che il Serie Q sia il miglior trattore mai progettato da Valtra".

Leggi anche Valtra Unlimited, trattrici su misura

Una "Bestia" sulla strada

Il Q305 è dotato di motore Stage V a sei cilindri AGCO Power 74 LFTN-D5 da 7,4 litri che eroga una potenza massima di 305 cavalli con coppia massima di 1.280 newtonmetri. La trasmissione è una variazione continua CVT AGCO ML 260.

 

"Realizzato sempre nel nostro stabilimento finlandese, il motore si caratterizza per l'assenza di EGR. In questo modo i gas di scarico non vengono messi nuovamente in ricircolo e ne consegue una minore congestione del propulsore oltre a un risparmio di carburante" spiega Luca Zanetti. 

Presenti invece DOC, DPF a rigenerazione attiva e SCR installati esternamente sul lato destro del trattore. Su quello sinistro si trova la presa d'aria che, posizionata più in alto, assicura sempre l'ingresso di aria pulita.

 

Il motore del Q305 offre sempre la massima potenza in ogni condizione

Il motore del Q305 offre sempre la massima potenza in ogni condizione
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

"La trasmissione è realizzata negli stabilimenti AGCO in Germania, dove negli anni sono state prodotte più di 250mila unità. Questa si compone di due gamme (A e B), la prima pensata per l'uso in campo, mentre la seconda per il trasporto su strada. Quest'ultima è in grado di arrivare fino a 53 chilometri orari" aggiunge Zanetti.

 

L'altezza totale di 3,34 metri, il passo lungo da 3.050 millimetri, il baricentro basso e il peso di 9.200 chilogrammi offrono grande stabilità all'ammiraglia della Serie Q. "In più, la larghezza del Q305 al di sotto del vincolo di 2,55 metri fissato dal Codice della Strada evita all'agricoltore di richiedere speciali permessi per la circolazione stradale" sottolinea Zanetti, mentre percorriamo le strette strade di Campodarsego a bordo del trattore.

 

Il comfort, su strada e non solo, è assicurato anche dal sistema di sospensioni che combina quella idropneumatica dell'assale anteriore Aires con quella della cabina AutoComfort (di tipo pneumatico in questo caso). La comunicazione e la regolazione dei due sistemi avviene tramite sistema Canbus. "L'operatore a bordo si trova così come su di una culla, anche le asperità più dure del terreno o della strada vengono ridotte notevolmente in qualsiasi condizione operativa" spiega Zanetti.

 

Il Q305 include la sospensione pneumatica della cabina (A) e quella anteriore con due cuscinetti ad aria (B) e due ammortizzatori (C)

Il Q305 include la sospensione pneumatica della cabina (A) e quella anteriore con due cuscinetti ad aria (B) e due ammortizzatori (C)
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

In particolare, la sospensione anteriore del Q305 è composta da due elementi. "Nella parte centrale troviamo una coppia di soffioni, riempiti d'aria per regolare le oscillazioni nel senso di marcia, abbinati a due martinetti idraulici che gestiscono invece le escursioni laterali" mostra Zanetti dopo aver sterzato completamente le ruote anteriori.

 

Una "Bestia" in campo

"Il soprannome della Serie Q parla da solo: la Bestia. Il Q305 non è solo ideale per il trasporto su strada, ma è eccezionale anche in campo, dove sprigiona tutta la sua potenza" racconta Luca Zanetti.

 

Come gli altri modelli Serie Q, il Q305 è dotato di un impianto idraulico load sensing a centro chiuso da 200 litri al minuto con separazione dell'olio idraulico da quello della trasmissione. "L'idraulica è ampiamente sufficiente a gestire anche le attrezzature più grandi, ma per chi desiderasse di più, in opzione (qui non presente, Ndr) è possibile avere un circuito idraulico Eco, anch'esso da 200 litri minuto, che fornisce la portata massima a soli 1.650 giri al minuto" spiega Zanetti.

 

Posteriormente sono disponibili cinque distributori elettroidraulici dotati di leve di decompressione per facilitare l'attacco e il distacco degli attrezzi, mentre frontalmente sono presenti due distributori. Il sollevatore posteriore ha una capacita di 10mila chilogrammi e quello anteriore di 4.800 chili.

 

Il trattore Serie Q da 305 cavalli è dotato di cinque distributori posteriori di cui uno utilizzato per il terzo punto idraulico

Il trattore Serie Q da 305 cavalli è dotato di cinque distributori posteriori di cui uno utilizzato per il terzo punto idraulico
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

Un fattore da non tralasciare mai, anche in campo, è il comfort. "L'operatore dalla cabina può godere di un'ottima visibilità, grazie all'ampia superficie vetrata di 6,5 metri quadri e al perfetto allineamento dei montanti con la presa dell'aria e il tubo di scarico all'esterno" mostra Zanetti dalla cabina.

 

A bordo del Q305 troviamo, oltre agli interni in pelle in versione Unlimited e all'esclusiva guida retroversa TwinTrac, il bracciolo SmartTouch. Questo ospita una leva multifunzione per il controllo di velocità, idraulica, sollevatore e attrezzi Isobus, un joystick con comandi programmabili e il monitor SmartTouch a colori da 9 pollici per il controllo delle funzionalità del trattore.

 

"Per semplificare il lavoro dei nostri utenti abbiamo pulito la console e posizionato il cruscotto sul montante anteriore destro per il monitoraggio del funzionamento del trattore" aggiunge Zanetti. "Ma non finisce qui, questo Q305 è equipaggiato anche con un terzo monitor, lo SmartTouch Extend (opzionale), posizionato sospeso sopra il bracciolo e utilizzabile per gestire le funzionalità Isobus avanzate delle attrezzature e la guida automatica Valtra Guide".

 

Ben tre sono i monitor presenti nella cabina del Valtra Q305

Ben tre sono i monitor presenti nella cabina del Valtra Q305
(Fonte foto: AgroNotizie®)

Una "Bestia" tecnologica

I monitor SmartTouch del Q305 permettono agli utenti di accedere facilmente alle numerose tecnologie Valtra di smart farming: il sistema di telemetria Valtra Connect controlla l'intera flotta in tempo reale, la guida automatica Valtra Guide segue con precisione le linee di traiettoria in campo e le nuove funzioni Auto U-Pilot e SmartTurn gestiscono automaticamente le manovre di fine campo.

Leggi anche Valtra Serie Q, perché è così smart?

"Tra le tecnologie all'avanguardia presenti di serie su questo Q305 troviamo quella per la svolta automatica a fine campo, Valtra SmartTurn. Dopo aver fornito le caratteristiche dell'attrezzo equipaggiato e regolando il raggio di sterzata è possibile scegliere la tipologia di svolta, la direzione e che linea di traiettoria seguire in campo" spiega Zanetti mentre inizializza la funzione SmartTurn a bordo del Q305.

 

Una volta effettuato questo primo settaggio tramite monitor SmartTouch il Q305 è pronto a lavorare. "Occorre solo iniziare a guidare e, una volta giunti in capezzagna, il trattore fa tutto da solo" ci mostra Zanetti alzando le mani mentre il Q305 svolta autonomamente a fine campo.

 

La nuova funzione SmartTurn completa l'automazione delle attività in campo

La nuova funzione SmartTurn completa l'automazione delle attività in campo
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

Completa l'allestimento Unlimited presente su questo Q305 il sistema di PTG per il gonfiaggio centralizzato dei pneumatici. Questo consente di avere sempre una pressione delle ruote ottimale sia che si operi su strada che in pieno campo. "Guardando il trattore è impossibile non notarlo, si trova sul cerchio esterno per le ruote anteriori e nel lato interno, più nascosto, per le ruote posteriori".

 

Il sistema è controllabile tramite Isobus direttamente dallo schermo SmartTouch in cabina. "Sbloccando il sistema è possibile impostare con precisione la pressione di gonfiaggio di ciascun assale o richiamare una regolazione precedentemente salvata. Una volta confermata il sistema procede a gonfiare o sgonfiare i pneumatici fino alla pressione desiderata" aggiunge Zanetti.

 

La regolazione della pressione dei pneumatici più bassa, quando si lavora in campo, riduce la compattazione del terreno

La regolazione della pressione dei pneumatici più bassa, quando si lavora in campo, riduce la compattazione del terreno
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

"Le soluzioni di agricoltura intelligente sviluppate da Valtra permettendo all'operatore di concentrarsi completamente sull'attrezzatura, rendendo le operazioni più precise ed efficienti. Semplificano il lavoro degli agricoltori e sono il vero fiore all'occhiello della Serie Q" conclude Luca Zanetti.

Questo articolo appartiene alle raccolte: