Solo pochi giorni ci separano dall'appuntamento annuale dedicato al mondo vitivinicolo con Enovitis in campo 2023 che sarà anche occasione per Rivulis di condividere la sua grande esperienza e conoscenza nel campo dell'irrigazione.

Leggi anche Enovitis in campo 2023: il punto di riferimento per i viticoltori

Durante la fiera l'Azienda organizza due conferenze dedicate all'irrigazione in vigneto con uno sguardo alle nuove tecnologie e al valore multifunzionale di questa pratica. 

 

Gli esperti di Rivulis, insieme alle Università di Milano e di Bologna, presentano le ultime soluzioni che possono migliorare la gestione idrica nelle vigne garantendo una crescita sana delle piante e una produzione di uva di alta qualità.

 

Sistemi irrigui di precisione: anche in vigneto si possono ridurre gli sprechi

La prima conferenza in programma mercoledì 7 giugno alle 15:30 e si concentra sull'irrigazione a rateo variabile.

 

Il focus è scoprire come la corretta applicazione di modelli di irrigazione di precisione, permette di raggiungere elevati obiettivi produttivi e qualitativi, anche nelle stagioni più difficili e con un uso ottimale della risorsa idrica.


Nel convegno - organizzato da Rivulis con il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano - sono presentati i risultati di prove sperimentali svolte in Franciacorta nel biennio 2020-2021: in primis, un risparmio di acqua del 17% rispetto ad un'irrigazione tradizionale.

 

Irrigazione multifunzionale: la soluzione irrigua del futuro

Durante la seconda conferenza - prevista giovedì 8 giugno alle 11:00 - sono presentati i più recenti studi condotti con l'Università di Bologna, Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari, da iFarming e Rivulis sui benefici dell'irrigazione multifunzionale.

 

All’irrigazione a goccia è infatti possibile abbinare tecniche di climatizzazione per contrastare gli effetti negativi di ondate di calore, carenza idrica e gelate tardive sui grappoli. Le prove sul campo evidenziano un aumento del 20% della produzione con mantenimento del grado brix e una riduzione dei danni da gelate tardive.

 

Questa soluzione ha ricevuto un riconoscimento nel concorso Innovation Challenge 2023, organizzato all'interno di Enovitis in Campo, nella categoria New Technology. 

Questo articolo fa parte delle collezioni: