Solo pochi giorni ci separano dall'appuntamento annuale dedicato al mondo vitivinicolo con Enovitis in campo 2023 che sarà anche occasione per Rivulis di condividere la sua grande esperienza e conoscenza nel campo dell'irrigazione.
Leggi anche Enovitis in campo 2023: il punto di riferimento per i viticoltori
Durante la fiera l'Azienda organizza due conferenze dedicate all'irrigazione in vigneto con uno sguardo alle nuove tecnologie e al valore multifunzionale di questa pratica.
Gli esperti di Rivulis, insieme alle Università di Milano e di Bologna, presentano le ultime soluzioni che possono migliorare la gestione idrica nelle vigne garantendo una crescita sana delle piante e una produzione di uva di alta qualità.
Sistemi irrigui di precisione: anche in vigneto si possono ridurre gli sprechi
La prima conferenza in programma mercoledì 7 giugno alle 15:30 e si concentra sull'irrigazione a rateo variabile.
Il focus è scoprire come la corretta applicazione di modelli di irrigazione di precisione, permette di raggiungere elevati obiettivi produttivi e qualitativi, anche nelle stagioni più difficili e con un uso ottimale della risorsa idrica.
Nel convegno - organizzato da Rivulis con il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano - sono presentati i risultati di prove sperimentali svolte in Franciacorta nel biennio 2020-2021: in primis, un risparmio di acqua del 17% rispetto ad un'irrigazione tradizionale.
Irrigazione multifunzionale: la soluzione irrigua del futuro
Durante la seconda conferenza - prevista giovedì 8 giugno alle 11:00 - sono presentati i più recenti studi condotti con l'Università di Bologna, Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari, da iFarming e Rivulis sui benefici dell'irrigazione multifunzionale.
All’irrigazione a goccia è infatti possibile abbinare tecniche di climatizzazione per contrastare gli effetti negativi di ondate di calore, carenza idrica e gelate tardive sui grappoli. Le prove sul campo evidenziano un aumento del 20% della produzione con mantenimento del grado brix e una riduzione dei danni da gelate tardive.
Questa soluzione ha ricevuto un riconoscimento nel concorso Innovation Challenge 2023, organizzato all'interno di Enovitis in Campo, nella categoria New Technology.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rivulis