Argo Tractors mantiene alta l'attenzione sulla tutela dell'ambiente impegnandosi a rendere gli stabilimenti dove nascono i trattori Landini, McCormick e Valpadana sempre più sostenibili.

 

L'ultimo passo per la riduzione dell'impatto ambientale è l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico sopra una parte del sito produttivo di Fabbrico (Re). L'operazione, completata in pochi mesi, ha permesso la posa di 3.104 pannelli solari con una potenza di 1.691 kWh che, a pieno regime, garantiranno la produzione di 2 milioni e 200mila kWh all'anno.

 

Progetti Argo a favore dell'ambiente

"L'investimento appena concluso si sposa con la nostra interpretazione della sostenibilità - spiega Antonio Salvaterra, direttore Marketing di Argo Tractors. Non intendiamo fermarci qui: stiamo valutando di posare 1.024 pannelli anche nello stabilimento reggiano di San Martino in Rio per garantire una produzione energetica di 750 mila kWh all'anno".

 

Prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico anche nella sede Argo Tractors di San Martino in Rio

Prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico anche nella sede Argo Tractors di San Martino in Rio

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Parallelamente, il Gruppo reggiano ha in programma investimenti più ampi in Ricerca e Sviluppo - pari al 5,5% del fatturato annuo - che portano all'introduzione di nuove tecnologie, utili a facilitare il lavoro umano e ridurre i costi di processo e di prodotto.

 

Nel programma di sviluppo sostenibile rientrano anche il progetto WaterWall, che prevede la rigenerazione dei lubrorefrigeranti per diminuire sensibilmente l'impiego di oli, e l'uso esclusivo di vernici idrosolubili al posto di quelle tradizionali a solvente.

 

Anche i trattori Landini sono green

Argo affianca la trasformazione dei propri stabilimenti allo sviluppo di prototipi di trattrici Landini a zero emissioni: Rex4 Electra, presentato nel 2020, e Rex4 Full Hybrid, lanciato ad Eima 2022.

Leggi anche Crescono i sistemi di propulsione ibridi ed elettrici per mezzi agricoli

Se Rex4 Electra è pensato per offrire comfort di guida, manovrabilità e recupero di energia elettrica in decelerazione e frenata, Rex4 Full Hybrid è ancora più orientato al risparmio energetico e funziona in modalità completamente elettrica.

 

I 2 prodotti, ancora in fase prototipale, serviranno ad ampliare gli orizzonti di un'offerta già molto vasta e adattata alle esigenze di un'agricoltura moderna e sostenibile.