A partire dal 2023, nuovo e ampio restyling per i sollevatori telescopici Scorpion di Claas. Oltre a migliorare il comfort dell'operatore, i modelli più piccoli avranno nuovi motori con maggiore potenza.
Claas rinnova anche la Serie di pale gommate Torion di medie dimensioni con l'introduzione dei nuovi modelli 1285, 1611 e 1611 P. Oltre a una maggiore potenza del motore, le macchine sono caratterizzate da bracci di sollevamento più efficienti e robusti.
Nuovi motori per i sollevatori Scorpion
I 6 modelli Scorpion da 143 e 156 cavalli coprono attualmente una gamma che va da 7 a quasi 9 metri di altezza e da 3.200 a 6mila chilogrammi di capacità di sollevamento. L'intera Serie è dotata di motori Deutz a quattro cilindri Stage V e, nel 2023, questi verranno ottimizzati garantendo ai modelli 732, 736, 741 e 746 una potenza aumentata di 6 cavalli e 50 Newtonmetri di coppia in più.
I nuovi motori Deutz da 3,6 litri con 6 cavalli di potenza in più ottimizzati per gli Scorpion 732, 736, 741 e 746
(Fonte foto: Claas)
I sollevatori dispongono ora di un nuovo sistema idraulico a recupero: l'abbassamento senza carico è disaccoppiato dal regime del motore e la regolazione della velocità tramite joystick riduce il livello di rumorosità e il consumo di carburante. Lo scarico della pressione ottimizzato consente un cambio degli attrezzi più sicuro e veloce.
In cabina aumentano sicurezza e comfort
Novità anche in cabina per gli Scorpion. Un nuovo impianto di climatizzazione aumenta il comfort di guida e un nuovo piantone dello sterzo regolabile in altezza e angolazione, ottimizza l'ergonomia e garantisce una maggiore sicurezza durante la guida. Inoltre, la commutazione della modalità di sterzata è ottimizzata in modo da poter impostare le diverse modalità in modo ancora più preciso.
Il comportamento in frenata, arricchito di nuovi componenti come la valvola e il pedale del freno, migliora anche grazie a una nuova messa a punto del software. Il freno di stazionamento automatico di serie assiste la frenata in salita e in discesa, per evitare che la macchina si muova da sola.
Le caratteristiche dei sollevatori Claas Scorpion garantiscono un'elevata efficienza di guida e un basso livello di rumore su strada
(Fonte foto: Claas)
Pale gommate di medie dimensioni
Claas annuncia 3 nuovi modelli di pale gommate per l’agricoltura della Serie di medie dimensioni: la Torion 1285 da 157 cavalli che sostituisce i precedenti modelli 1177 e 1410, la Torion 1611 da 207 cavalli al posto della precedente 1511 e la nuova Torion 1611 P da 252 cavalli.
Leggi anche Novità 2022: Claas Torion, arriva una nuova pala compatta
Il nuovo cinematismo a Z, introdotto nel 2021 per i modelli top di gamma 1913 e 2014, è ora trasferito anche nei nuovi modelli ed è caratterizzato da bracci di sollevamento rinforzati e allungati, con un sistema idraulico più potente. Crescono la capacità di sollevamento e l'altezza di trasferimento per la gestione di volumi maggiori.
Per poter assorbire le maggiori forze, la struttura in acciaio anteriore e gli assali delle Torion 1611 e 1611 P sono stati rinforzati. Il peso delle pale aumenta rispettivamente a 15.810 e 15.200 chilogrammi, mentre per la Torion 1285 si arriva a 13.570 chilogrammi.
Le componenti più resistenti delle Claas Torion garantiscono una maggiore trazione e una dinamica di guida migliore
(Fonte foto: Claas)
Funzioni avanzate per performance al top
Nelle nuove Torion di medie dimensioni la posizione finale superiore e inferiore del braccio può essere salvata grazie al controllo automatico dell'altezza di sollevamento. Inoltre, tutti i modelli possono essere dotati di un dispositivo di pesatura con Load Assistance System (sistema di assistenza al carico). In aggiunta, la funzione di scuotimento e il ritorno automatico della benna alleggeriscono il lavoro del conducente e consentono rapide manovre di carico.
Il Dynamic Cooling per il raffreddamento del motore in funzione della potenza consente di aumentare significativamente la capacità di carico con un basso consumo di carburante. Su strada l'uso di una sola delle due pompe a pistoni assiali e il regime del motore contenuto, tramite il sistema Smart Roading, riduce in modo significativo i consumi.
Il raffreddamento del motore in base al fabbisogno di potenza aumenta l'efficienza del motore e riduce il consumo di gasolio
(Fonte foto: Claas)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Claas